Questi sono i giorni in cui assistiamo a un cambio epocale per quanto riguarda Google e i suoi servizi per l'intelligenza artificiale. Gemini, il suo nuovo chatbot AI, sta arrivando ufficialmente anche in Italia, e a quanto pare Google ha in mente di espandere il suo supporto.
Finora abbiamo parlato di Gemini come un servizio collegato agli smartphone. Sappiamo che la novità è in arrivo anche in Italia, con l'app che è già scaricabile e utilizzabile nel nostro paese. La notizia delle ultime ore è che Google sta progettando di espandere il supporto a Gemini ad altre tipologie di dispositivi.
Stando infatti a quanto trapelato dal codice dell'ultima versione dell'app Google, BigG si sta preparando a portare il supporto a Google Gemini anche nelle cuffie dotate di Google Assistant.
Attualmente infatti, anche se questo tipo di cuffie è connesso a smartphone che hanno già Gemini, avviare l'assistente dalle cuffie comporterà comunque utilizzare Assistant. In futuro questo cambierà, con Gemini che ormai è pronto al debutto anche sulle cuffie dotate di assistente vocale.
Sarà interessante vedere come Google ha pensato di ottimizzare l'esperienza utente con Gemini avendo a disposizione un dispositivo esclusivamente audio. Ci aspettiamo che per le risposte lunghe verrà proposto di visualizzare sullo schermo del dispositivo al quale sono connesse le cuffie.
Oltre ai riferimenti in merito al lancio di Gemini sulle cuffie, sono stati scovati altri riferimenti che indicano alcuni messaggi di avvertimento in merito a possibili malfunzionamenti di Gemini dovuti al traffico troppo intenso. Si tratta pur sempre di un servizio appena nato, e Google sembra mettere le mani avanti nel caso di utilizzo intenso da parte di tanti utenti.
Ribadiamo che il supporto di Gemini alle cuffie con assistente vocale ancora non è stato distribuito. Torneremo ad aggiornarvi non appena uscirà dalla fase di sviluppo.