Gemini si rinnova con un nuovo pannello fluttuante luminoso su Android

3 months ago 122

Google sta iniziando a distribuire l'aggiornamento che introduce un nuovo design per Gemini su Android, caratterizzato da un pannello fluttuante con un'attraente animazione luminosa, oltre a nuove funzioni che prima mancavano nel nostro paese. Questa modifica è ora ampiamente disponibile secondo le tante testimonianze di queste ore ed è inclusa nell'ultima versione dell'app Google stabile, probabilmente attivata da remoto.

Il nuovo design, annunciato inizialmente durante l'I/O 2024 a maggio, introduce un pannello contestuale che si sovrappone all'interfaccia corrente invece di aprire una schermata a tutto schermo. Quando si attiva Gemini, gli utenti noteranno una nuova animazione luminosa intorno al pannello, che segnala la presenza della nuova interfaccia overlay.

Come raccontatovi in precedenza, questa modifica non è solo estetica ma offre anche vantaggi funzionali. Il nuovo pannello preserva il contesto di ciò che l'utente sta facendo ed è meno invasivo. Inoltre, si integra perfettamente con la funzione di generazione di immagini di Gemini, permettendo agli utenti di trascinare le immagini generate in app come Gmail o Google Messaggi. Per chi preferisce l'interfaccia a schermo intero, è possibile accedervi toccando l'angolo in alto a destra del pannello fluttuante.


Con questo aggiornamento, gli utenti noteranno anche un nuovo elemento in risalto "Chiedi informazioni su questo video" quando attivano Gemini durante la visione di un video su YouTube, che finalmente troviamo anche in Italia. Questa funzione permette di chiedere a Gemini di riassumere il video o di porre domande di approfondimento.

Al momento, la disponibilità del nuovo pannello fluttuante di Gemini con l'effetto luminoso è ancora limitata, ma noi lo abbiamo già utilizzato su Galaxy Z Fold 6, mentre da oltreoceano è stato avvistato su dispositivi Pixel 8 Pro, inoltre sono giunte segnalazioni sparse sulla sua disponibilità.

Martedì scorso, Google ha annunciato che la nuova interfaccia sarà disponibile nelle prossime settimane su Android, sia per gli utenti di Gemini standard che per gli abbonati a Gemini Advanced, cosa che sta realmente avvenendo in queste ore.

Ci troviamo di fronte a un passo significativo nell'evoluzione dell'interfaccia utente di Gemini, mirando a rendere l'interazione con l'assistente AI più fluida e contestuale. Resta da vedere come gli utenti accoglieranno questa nuova interfaccia e come influenzerà l'uso quotidiano di Gemini su dispositivi Android, ma a nostro modo di vedere la fruibilità del servizio potrebbe giovarne parecchio.


Read Entire Article