Gli acquisti sul Play Store saranno più comodi: addio alla password

7 months ago 111

Non sarà più necessaria la password nemmeno per abilitare l'acquisto tramite riconoscimento biometrico.

Google si prepara a semplificare ancora una volta l'utilizzo dei suoi servizi per gli utenti Android. Nello specifico, sta arrivando una novità che semplificherà l'acquisto dei prodotti dal Play Store, eliminando la necessità di inserire la password del proprio account.

Attualmente, per acquistare dal Play Store è possibile verificare la propria identità inserendo la password del proprio account Google oppure effettuando il riconoscimento biometrico, ovvero il riconoscimento dell'impronta o quello facciale (se il dispositivo lo supporta). Ma anche per abilitare il riconoscimento tramite identificazione biometrica è necessario, almeno la prima volta, l'inserimento della password del proprio account.

L'identificazione prima di ogni acquisto sul Play Store è una misura non obbligatoria, ma sicuramente consigliata per proteggere il proprio account e il proprio denaro. E proprio per questo Google sta per rendere più semplice il suo utilizzo.

La novità che annuncia Google infatti consiste nella possibilità di abilitare l'identificazione tramite biometria tramite il riconoscimento biometrico, eliminando la necessità di inserire la password.

Google sta comunicando la novità via email ai suoi utenti, come vedete dallo screenshot in basso.

La nuova modalità di attivazione dello sblocco tramite biometria non è ancora disponibile. Come vedete dalla comunicazione che abbiamo ricevuto, Google afferma che sarà disponibile entro le prossime settimane.

Certamente, questo è l'ennesimo passo di Google verso il futuro senza password, dopo aver introdotto le passkey per tutti i suoi principali servizi. Se non sapete cosa sono, leggete la nostra guida su come funzionano le passkey.

Read Entire Article