Il 7 luglio 2024 sarà un giorno molto importante per il mondo dell'auto: da quella data, infatti, tutti i veicoli nuovi immatricolati in Europa dovranno montare obbligatoriamente alcuni ADAS. Aiuti alla guida che incrementeranno ulteriormente la sicurezza delle vetture in commercio nel Vecchio Continente.
Di seguito troverete una guida completa agli ADAS obbligatori da luglio 2024: tutto quello che c'è da sapere sui dispositivi che presto vedremo a bordo di tutte le automobili.
Indice
Quando è stata decisa questa cosa?
Nel 2019 con la pubblicazione del Regolamento (CE) 2019/2144 relativo ai requisiti di omologazione del veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli, per quanto riguarda la loro sicurezza generale e la protezione degli occupanti dei veicoli e degli altri utenti vulnerabili della strada.
Qual è l’obiettivo di questo regolamento europeo?
Ridurre in modo significativo il numero di decessi e di lesioni gravi sulle strade dell'Unione europea introducendo tecnologie di sicurezza all'avanguardia come dotazione standard del veicolo e migliorando la competitività dei costruttori sul mercato globale.
Quali ADAS dovranno montare obbligatoriamente le auto nuove dal 7 luglio 2024?
- Adattamento intelligente della velocità
- Interfaccia per permettere l'installazione di un dispositivo di tipo alcolock (etilometro)
- Avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente
- Segnalazione di arresto di emergenza
- Rilevamento in retromarcia
- Registratore di dati di evento
- Sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici
Cos’è l’adattamento intelligente della velocità?
L'adattamento intelligente della velocità è un sistema che segnala al guidatore i limiti di velocità.
Cos’è l’interfaccia per l’installazione dell’alcolock?
È una predisposizione che consente di montare rapidamente il sistema che impedisce di avviare il veicolo se il guidatore ha un tasso alcolemico troppo elevato.
Cos’è l’avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente?
È un sistema che, attraverso un sensore, avvisa quando il guidatore è stanco.
Cos’è la segnalazione di arresto di emergenza?
In poche parole in caso di frenata di emergenza le luci di stop dovranno lampeggiare.
Cos’è il rilevamento in retromarcia?
Un sistema che deve segnalare la presenza di persone e/o oggetti dietro alla vettura. Ad esempio la telecamera posteriore.
Cos’è il registratore di dati di evento?
Si tratta, in pratica, della scatola nera: un dispositivo che registra diversi parametri prima, durante e dopo un sinistro.
Sono previste altre misure di sicurezza obbligatorie?
Sì: le vetture dovranno montare anche sistemi avanzati di frenata di emergenza in grado di rilevare veicoli a motore e utenti vulnerabili della strada di fronte a loro (la frenata automatica, in breve), un sistema di emergenza di mantenimento della corsia e una più ampia zona di protezione relativa all'impatto della testa in modo da mitigare le lesioni in caso di collisioni con pedoni, ciclisti o motociclisti.