Qualche settimana fa, Google ha rilasciato finalmente Android 15, e ora resta da capire quali dispositivi e con che modalità e tempistiche lo riceveranno. Di solito i produttori dicono, in fase di lancio, per quanto tempo uno smartphone o tablet equipaggiato con l’OS del Robottino sarà aggiornato, ma è più raro trovare uno specchietto riepilogativo che permetta di farsi un’idea di massima con una rapida occhiata. I ragazzi di YTechB si sono presi la briga di farlo per Motorola, scartabellando tra le varie pagine di supporto tecnico e le dichiarazioni in fase di presentazione, e ne è uscito il seguente elenco:
- Motorola Razr 40
- Motorola Razr 40 Ultra
- Motorola Razr 50
- Motorola Razr 50 Ultra
- Motorola Edge+ 2023
- Motorola Edge 2024
- Motorola Edge 40 Pro
- Motorola Edge 50
- Motorola Edge 50 Fusion
- Motorola Edge 50 Neo
- Motorola Edge 50 Pro
- Motorola Edge 50 Ultra
- Moto G Power 5G (2024)
- Moto G 5G (2024)
- Moto G Stylus 5G (2024)
- Moto G34 5G
- Moto G35
- Moto G45
- Moto G55
- Moto G75
- Moto G85
- Lenovo ThinkPhone by Motorola
Purtroppo come sappiamo Motorola ha la brutta abitudine di fare un po’ di pasticci con il suo portfolio prodotti: alcuni smartphone sono esclusivi per determinati mercati, altri cambiano nome in base alla regione, altri sono formalmente dispositivi diversi ma poi magari salta fuori che cambia solo la finitura. Tutto questo per dire: l’elenco potrebbe essere incompleto e potrebbero esserci addirittura alcuni doppioni, e sicuramente ci sono modelli che da noi non sono mai arrivati (per esempio i Moto G Stylus).
Motorola ha anche una reputazione tutt’altro che stellare dal punto di vista del supporto software. Non solo per diversi anni si è limitata a fare il minimo indispensabile, rilasciando solo un paio di major update anche per i suoi top di gamma, come se non bastasse con diversi mesi di ritardo rispetto alla disponibilità del codice sorgente da parte di Google. Nell’ultimissimo periodo si stanno osservando alcuni miglioramenti, ma rimaniamo anni luce indietro dalle società più virtuose in questo senso, vale a dire Google e Samsung (e, se vogliamo considerare l’intero panorama smartphone invece di solo Android, naturalmente Apple).
In altre parole: è davvero difficile capire quando gli aggiornamenti arriveranno sul mercato. Non resta che aspettare informazioni ufficiali da Motorola.