Recentemente Apple ha svelato i nuovi iPad Pro ed iPad Air. Questi dispositivi non hanno solo novità solo sul piano dell'hardware, bensì anche il software presenta delle modifiche rispetto ai predecessori. In particolare, gli ultimi modelli dispongono di un inedito menu dedicato alla batteria, con opzioni che fino ad ora erano un'esclusiva degli iPhone 15.
Difatti, accedendo alle Impostazioni e poi sulla voce Batteria, è possibile consultare il nuovo menu "Stato batteria" che elenca una serie di voci piuttosto interessanti. La sezione indica lo stato della batteria, la capacità massima, il conteggio dei cicli di ricarica e l'opzione inedita "Limite 80%". Inoltre, gli utenti potranno anche consultare i dati su quando è stata prodotta la batteria e quando è stata utilizzata per la prima volta.
Si tratta di una buona notizia, visto che ora i possessori degli ultimi iPad potranno avere maggiori informazioni sulla salute della batteria dei loro dispositivi. Tuttavia, occorre chiarire un passaggio. La funzione "Limite 80%" è differente dalla "Ricarica ottimizzata", disponibile sugli iPhone.
Quest'ultima, infatti, permette di posticipare la carica oltre l'80% in un momento migliore della giornata, ovvero quando la ricarica non si prolungherà oltre il necessario.
Quella presente sugli ultimi iPad, invece, consentirà di non superare mai l'80% di carica, ad eccezione di sporadici casi al fine di "mantenere stime accurate dello stato di carica della batteria". Secondo Apple, questa funzionalità permetterà di ridurre l'usura della batteria e quindi di prolungarne la durata complessiva.
Infine, la presenza del menu "Stato Batteria" era già nota visto che era stata anticipata da alcune stringhe di codice scovati nelle beta di iPadOS 17.5. Tra l'altro, era stato già ipotizzato che si potesse trattare di un'esclusiva dei nuovi iPad.