Google aggiunge il supporto alla lingua italiana nella funzione Aiutami a scrivere su Gmail per web, Android e iOS. La funzione basata sull'intelligenza artificiale generativa aiuta l'utente nella creazione di una bozza o nella correzione/ottimizzazione di un testo già esistente: per accedervi basta cliccare su Aiutami a scrivere e selezionare:
- scrivi la tua bozza: l'utente scrive una bozza di mail, l'AI di Google la rielabora adattandola al contesto e prendendo in considerazione anche gli eventuali messaggi precedenti.
- rendi più formale: in questo caso Aiutami a scrivere modifica il tono del testo per renderlo più formale
- elabora la bozza: il testo viene arricchito dall'AI di ulteriori dettagli
- riduci la bozza: l'AI riduce la lunghezza della bozza
Che tu stia organizzando un incontro con un potenziale cliente o rielaborando un'e-mail di presentazione per un nuovo membro del team, Aiutami a scrivere in Gmail ti fa risparmiare tempo nella stesura delle bozze delle e-mail e fornisce il tono e lo stile giusti per ogni occasione.
Questa la versione in lingua inglese: la funzione è in distribuzione anche in lingua italiana
A seguire riportiamo le lingue con cui la funzione Aiutami a scrivere è attualmente disponibile per gli utenti finali. In grassetto le tre nuove lingue appena aggiunte:
- francese
- inglese
- italiano
- portoghese
- spagnolo
- tedesco
Google ricorda che per accedere ad Aiutami a scrivere è necessario attivare le funzionalità intelligenti di Gmail. La funzione è disponibile per chi ha un account Google Workspace e per chi ha un abbonamento Google One AI Premium che consente di accedere agli strumenti avanzati di Gemini AI.
- Business Starter, Standard, Plus
- Enterprise Starter, Standard, Plus
- Google One AI Premium
- Gemini Education, Gemini Education Premium
Aiutami a scrivere è disponibile su web, Android ed iOS:
- web, Android: dal 24 marzo per 15 giorni
- iOS: dal 25 marzo per 15 giorni