Era stato annunciato all'I/O 2024, e ora ci siamo quasi: Google sta ufficialmente implementando le risposte intelligenti contestuali nelle app Gmail per Android e iOS. L'accento è da porre su "contestuali", perché la nuova funzionalità differisce in questo da Smart Reply del 2017.
In quel caso, venivano mostrate risposte generiche per domande altrettanto generiche. Ad esempio, per una mail con su scritto "Come stai?", potevano essere suggerite risposte come "Sto bene, e tu?" o "Bene, grazie". Nella nuova versione, il contesto della mail viene analizzato… personalmente, se così si può dire, dall'AI, che quindi restituisce consigli "su misura per la tua conversazione".
I consigli di risposta forniti da Gemini appaiono in un carosello sopra alla tastiera. La prima riga, in blu, indica la "direzione generale" da far prendere alla propria mail. Nell'esempio, Sophia chiede alla collega Amelia se il lancio della nuova campagna social avverrà domenica. Ad Amelia, che risponde, l'AI mostra alcune opzioni come "Conferma il lancio per domenica e chiedi gli obiettivi", oppure "Conferma il lancio per domenica con tono entusiasta". In pratica, la scritta in blu rappresenta un po' il prompt da dare in pasto a Gmail, che in cambio genererà l'intera mail di risposta.
L'inserimento avviene sfiorando uno dei suggerimenti; tenendo premuto a lungo, invece, è possibile visualizzare il testo in anteprima. Ovviamente, prima dell'invio, è sempre possibile ritoccare la mail "artificiale", se qualche dettaglio nel corpo non è preciso o coerente.
Al momento, la nuova versione di Smart Reply supporta solo la lingua inglese ed è disponibile per gli abbonati a Google One AI Premium o Gemini Business, Enterprise, Education, Education Premium.