Google ha annunciato una nuova funzionalità di risposta rapida su Gmail per dispositivi Android che consente agli utenti di saltare una serie di passaggi quando intendono rispondere velocemente a una mail.
Sino ad oggi, Gmail ha offerto agli utenti Android diverse opzioni di risposta con Rispondi, Rispondi a tutti o inoltra un messaggio. Una volta selezionata una delle opzioni, si veniva indirizzati ad una nuova pagina a schermo intero per inviare la risposta.
A partire da oggi, invece, gli utenti potranno rispondere ad una mail direttamente dalla casella di testo posta nella parte inferiore della schermata. Questa funzione è pensata per le risposte rapide, qualora ci fosse il bisogno di inviare una mail più strutturata c'è sempre la possibilità di espandere la finestra a schermo intero per accedere a più opzioni di formattazione.
Sebbene Google abbia annunciato che la nuova esperienza di risposta rapida è disponibile ora solo sui dispositivi Android, è già stato confermato che anche gli utenti iOS la riceveranno più avanti nel corso dell'anno.
La nuova funzione è disponibile per tutti gli utenti Android con account Google personali e per gli abbonati Google Workspace Individual.