Gmail introduce gli strumenti AI Aiutami a scrivere e Perfeziona anche su desktop

1 month ago 64

Google estende alcune funzionalità di intelligenza artificiale di Gmail dalla versione mobile a quella web desktop: il riferimento va nello specifico alla scorciatoia Aiutami a scrivere, novità che debutta assieme allo strumento Perfeziona per affinare rapidamente ed efficacemente il testo della mail. Quest'ultimo viene reso disponibile per la prima volta anche sull'app mobile.

LE NOVIT DI GMAIL

WEB

  • Aiutami a scrivere: la scorciatoia viene mostrata nel corpo della mail quando la bozza è vuota
  • Perfeziona: appare nelle bozze di Gmail quando il testo ha almeno 12 parole. Per visualizzare il testo alternativo basta cliccare sulla scorciatoia del testo o digitare dalla tastiera Ctrl+H

MOBILE

  • Aiutami a scrivere: la scorciatoia appare nel corpo della mail quando la bozza è vuota.
  • Perfeziona: anche in questo caso lo strumento è disponibile solo quando il testo ha più di 12 parole. Per visualizzare l'alternativa proposta dall'AI basta effettuare uno swipe da sinistra verso destra. Si potrà accettare il testo premendo Sostituisci o richiedere una ulteriore modifica optando tra Formalizza, Elabora o Accorcia.

Le nuove funzionalità di Gmail basate sull'intelligenza artificiale sono destinate ai clienti Google Workspace con Gemini con add-on Business ed Enterprise, Gemini Education ed Education Premium e con Google One AI Premium. Saranno attive di default e non potranno essere disabilitate. Per quanto riguarda la disponibilità:

  • rilascio rapido su web: entro 2 settimane
  • rilascio rapido su Android e iOS: già disponibile

Read Entire Article