Gmail introduce una barra di navigazione per i tablet Android

9 months ago 103

Google sta introducendo una nuova barra di navigazione per Gmail sui tablet Android, maggiormente ottimizzata per display di grandi dimensioni. Ne ha parlato 9to5Google, che ha iniziato a sperimentarla a partire da Pixel Tablet, ma si prevede una graduale introduzione come aggiornamento per tutti i dispositivi di questo genere.

La barra di navigazione si trova sul lato sinistro dello schermo e include il pulsante per la composizione, quattro schede (Gmail, Chat, Spazi e Meet) e un indicatore circolare delle schede. Al contrario della vecchia versione è persistente e non si nasconde quando si scorre sui contenuti. Una differenza che possiamo notare con la nuova barra è la riduzione della dimensione dell'elenco dei messaggi, ma non è una modifica particolarmente drastica. Non va a cambiare nulla, invece, per quanto riguarda il corpo dei messaggi. Ecco le due versioni affiancate, la prima è quella nuova.


La barra di navigazione è ancora in fase di distribuzione e non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ma a quanto pare ha iniziato a trovare introduzione nella versione 2023.11.12.x dell'applicazione Android. Va specificato che la modifica è disponibile solamente nella visualizzazione in orientamento verticale. La nuova barra offre un modo più intuitivo per accedere alle diverse funzionalità dell'app, inoltre può essere un'utile modifica che consente di avere un rapido accesso alle diverse funzionalità dell'app.

A proposito di Gmail, di recente Google ha iniziato a testate un nuovo design per l'interfaccia di risposta alle email su mobile, che ricorda molto la UI di Google Chat, con un campo di testo a pillola e due pulsanti laterali per allegare file multimediali e inserire emoji.


Read Entire Article