Gmail migliora sul Web: risultati ricerca più pertinenti e altre novità

2 years ago 166

Gmail migliora sul Web: risultati ricerca pi pertinenti e altre novit

28 Novembre 2022 0

Googla ha annunciato sul suo blog nuove modifiche e miglioramenti a Gmail nella versione web, che seguono quanto iniziato a ottobre con Google Chat.

Gmail ora è in grado di analizzare le query precedenti e restituire informazioni più pertinenti quando si cerca qualcosa di specifico nella posta in arrivo. Ma non è tutto, poiché migliora la condivisione di documenti tramite Meet e infine vengono introdotte altre piccole modifiche "funzionali" relative al layout. Vediamo in tre brevi punti le novità già attive da qualche giorno.

RISULTATI DI RICERCA MIGLIORATI

Ora i risultati di ricerca di Gmail saranno più contestuali e pertinenti alla query. Al momento disponibile solo per la versione Web, la novità è stata menzionata anche per le applicazioni Android e iOS ma per ora non è ancora stata introdotta e dovremo con buona probabilità attendere un aggiornamento specifico.

Il nuovo miglioramento fa sì che gli utenti possano iniziare a visualizzare i primi suggerimenti già in fase di digitazione all'interno della casella di ricerca. Per facilitare e velocizzare la comparsa dei suggerimenti, l'algoritmo di selezione si baserà sulla cronologia delle ricerche effettuate dall'utente in questione, facilitando così la visualizzazione delle chat più adatte, sia che si tratti di un messaggio sia di un file specifico.

CONDIVISIONE DOCUMENTI TRAMITE MEET

Come seconda novità in ambito Workspace, ora è possibile condividere file di Documenti, Fogli o Presentazioni con i partecipanti a una call con Google Meet tramite la chat in riunione. Questa funzione è stata annunciata per la prima volta a inizio anno e finalmente ha fatto la sua comparsa in queste ore, come visibile dall'animazione d'esempio disponibile poco sopra.

Grazie ad essa è possibile ad esempio concedere a tutti l'accesso a un documento o una presentazione, e decidere se limitarlo solo ad alcuni partecipanti. Si può anche procedere alla modifica in tempo reale del file mentre la call è in corso.

RIDIMENSIONAMENTO TABELLE PIVOT IN FOGLI

E concludiamo con l'ultima novità a tame Gmail e stavolta si tratta di una modifica funzionale ma anche estetica. Ora è possibile ridimensionare le tabelle pivot in Fogli e secondo Google si tratta di una funzionalità a lungo richiesta dagli utenti.

Molto semplicemente e come visibile dall'animazione poco sopra, questa consente agli utenti di regolare le dimensioni del pannello laterale dell'editor della tabella pivot durante la creazione o la modifica della stessa. Tale novità risulta utile quando i nomi delle colonne o dei campi sono troppo lunghi e si desidera vedere il testo nella sua interezza.

In chiusura, tra le novità più recenti a opera di Google ve ne segnaliamo una di particolare interesse per coloro che sono in possesso di uno smartwatch Wear OS 2: Google Keep non è più compatibile con questa versione del sistema operativo, dunque se siete soliti utilizzare l'app, pensateci bene prima di effettuare un ripristino.


Read Entire Article