Pare che Google stia introducendo una piccola novità in Gmail che potrebbe essere vista in un certo senso come una sorta di passo indietro - gradito o meno lo lasciamo decidere a ognuno di voi: il pulsante per passare da un account all’altro sta tornando dov’era prima dell’avvento del tasto dedicato all’intelligenza artificiale generativa di Gemini. Quest’ultimo viene conseguentemente spostato subito a sinistra.
Per ricapitolare, in passato lo switcher dell’account era proprio lì, all’estrema destra della riga dove si trova anche la casella di ricerca; poi è arrivato Gemini, e lo switcher si è spostato più a sinistra, integrandosi tra l’altro nella casella di ricerca, lasciando l’angolo a Gemini. Il nuovo design ha più senso perché almeno lo switcher rimane dov’è sempre stato, evitando così all’utente attivazioni accidentali causate dalla memoria muscolare. La casella di ricerca diventa così un pochino più piccola ma rimane bella larga e difficile da mancare.
I colleghi di 9to5google riportano riscontri positivi su questo nuovo design nell’ultima versione di Gmail in distribuzione su Android, la 2025.03.02.x, ma a quanto pare non è ancora molto diffuso. In ogni caso, ci sono anche altre novità, sia su Android sia su iOS, soprattutto in relazione al menu per inserire un allegato. Quando si preme sul classico pulsante che raffigura una graffetta si trovano ora quattro voci, con relativa icona, per inserire foto dalla galleria, foto dalla fotocamera, file locali o file da Google Drive. In precedenza non solo non c’erano le icone, ma è completamente nuova anche l’opzione per scattare dalla fotocamera.
Anche questa modifica non sembra essere ancora diffusa su larga scala.