Dopo l'integrazione di Gemini in Gmail, Google sarebbe al lavoro per migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso del proprio client di posta. L'ultima novità riguarda i filtri di ricerca, a cui è stata aggiunta una nuova opzione per ordinare le e-mail in base alla loro attualità o rilevanza.
Artem Russakovskii, su X, ne aveva parlato per la prima volta alla fine di ottobre, ma la distribuzione vera e propria è iniziata in queste ore. Ancora pochi gli utenti coinvolti, ma è presumibile che il nuovo filtro arrivi in Italia prima di Gemini (Gemini x Gmail, infatti, rappresenta ancora un'esclusiva US).
Una volta disponibile, "Ordina per > Più recenti/Più rilevanti" verrà mostrato premendo sulla barra in alto Cerca nella Posta e facendo scorrere il carosello dei filtri esistenti (Etichette, Da, A, Allegato ecc.). Di fatto, le sezioni Risultati principali e Risultati nella posta vengono sostituite (per chi non le avesse presenti, la prima mostra alcune mail pertinenti alla query e la seconda contiene il resto dei risultati in ordine cronologico inverso, vale a dire dal più recente al meno recente).
La selezione, Più recenti o Più rilevanti, viene mostrata anche in alto, sopra ai risultati della ricerca, in modo da sapere sempre qual è quella corrente. È difficile credere che Google ci arrivi solo adesso, ma meglio tardi che mai.
Quando la funzionalità sarà effettivamente integrata, gli utenti visualizzeranno un pop-up informativo all'apertura di Gmail.
Android Police fa notare che la novità è già arrivata sulla versione Web, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che appaia sulle app mobili di Gmail a livello globale.