L'app di Gmail per Android si è arricchita di un nuovo binario laterale. È quanto segnalano i colleghi di 9to5google.com che hanno sorpreso la sidebar usando un Google Pixel Fold. Che ci sia il pieghevole di Mountain View nelle vesti di co protagonista non è un caso: la novità appare con il dispositivo in orizzontale, ed è evidentemente pensata per sfruttare il maggior spazio a disposizione rispetto a quello che esiste su uno smartphone con display tradizionale.
È curioso piuttosto che non ci sia nell'app di Gmail per tablet, molti hanno uno schermo abbastanza più ampio di Pixel Fold come ad esempio Pixel Tablet. Comunque raccontano i colleghi che non c'è nemmeno su Galaxy Z Fold4, quindi da questi primi tentativi sembra essere esclusiva di Pixel Fold. Magari è una sorta di test, a breve potrebbe vedersi anche altrove. Il nuovo binario laterale o sidebar che dir si voglia ospita il pulsante per scrivere una email e le scorciatoie per Google Meet e per la posta in arrivo.
Non che prima il pulsante per comporre una nuova email togliesse spazio all'interfaccia, era flottante. Ma il nuovo layout appare più razionale, rende i tasti principali sempre raggiungibili e peraltro accorcia le distanze tra l'esperienza mobile (su pieghevole) e quella di Gmail web, che la sidebar sulla sinistra ce l'ha ormai da diverso tempo. La versione di Gmail per Android da cui provengono gli screenshot dei colleghi è la 2023.06.11.542368486.