Gmail Q&A arriva su Android, ricerca nella posta in arrivo più semplice grazie all'AI

2 months ago 120

Il nuovo strumento Gmail Q&A, in distribuzione da ieri per la versione Android del celebre client di posta Google, sfrutta l'intelligenza artificiale Gemini per aiutare gli utenti nella ricerca delle informazioni desiderate all'interno della posta in arrivo.

Per utilizzarlo è sufficiente cliccare sulla piccola stella nera che si trova nell'angolo in alto a destra della schermata dell'applicazione. Così facendo si apre una finestra di dialogo che ci consente di chiedere all'AI di trovare tutte email non lette ricevute in uno specifico periodo di tempo o relative a un determinato mittente, di scovare specifiche informazioni, di riassumere tutti i messaggi che riguardano un preciso argomento e altro ancora.


La durata prevista per il rollout è di quindici giorni. Di conseguenza, salvo complicazioni, la funzionalità sarà a disposizione di tutti gli utenti di Gmail per Android nell'arco delle prossime due settimane. Ma potranno farne uso solo gli utenti abbonati a Google One AI Premium, Gemini Business, Gemini Enterprise, Gemini Education oppure Gemini Education Premium.

I servizi Gmail Q&A, destinati in futuro a funzionare anche con i dati archiviati in Google Drive, sono già disponibili nella versione web di Gmail e saranno presto a disposizione di chi utilizza il client di posta Google su iOS. Di recente le capacità di Gemini sono state integrate anche in altri servizi di Google come Calendar, Tasks, Keep, YouTube e YouTube Music.


Read Entire Article