Gmail su Android: riassunti delle mail con Gemini AI in arrivo

7 months ago 125

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gmail per Android potrebbe presto ricevere un aggiornamento basato sull'intelligenza artificiale e pensato per fornire riassunti delle email con elementi di testo particolarmente lunghi.

Questa funzionalità è chiaramente basata su Gemini AI, l'LLM della società, e comincia a diventare disponibile nella versione web di Gmail in alcuni mercati, principalmente per gli utenti della suite Gemini for Workspace. Nell'app Gmail per Android è stato individuato un pulsante "Riassumi questa email" nascosto nel menu a tre punti delle email thread, anche se al momento non è attivo. AssembleDebug ha scovato la novità, come testimonia lo screen a seguire condiviso su X.


Secondo la pagina di supporto di Google, la funzione di riassunto attualmente funziona solo per email con più di due risposte ed è pensata principalmente per l'utilizzo aziendale. Tuttavia, il nuovo pulsante nell'app mobile sembra essere destinato a tutti gli utenti.

Attualmente, da oltreoceano raccontano che premendo il pulsante non succede nulla, ma è probabile che l'esperienza rispecchi quella della versione web. In quel caso gli utenti con accesso a Gemini for Workspace possono cliccare su "Chiedi a Gemini" per ricevere suggerimenti sulle azioni successive all'interno di un thread email. Ma non è tutto, poiché oltre al pulsante "Riassumi questa email" è stata trovata un'opzione separata dedicata a Gemini all'interno del menu a tre punti delle email. Tuttavia, al momento premendola si apre un pannello vuoto, segno che l'interfaccia è ancora in sviluppo.

Gemini sta diventando sempre più protagonista nei servizi Google, in particolare nelle app di Workspace, e come si vocifera presto potrebbe arrivare anche in altri sistemi operativi.

Tra le più recenti novità in ambito mobile, abbiamo scoperto che google lavora per offrire l'integrazione anche sui tablet Android, dove al momento è assente. Infine, sempre per restare in ambito mobile, è recente l'integrazione con Google Maps, con la possibilità di avviare automaticamente l'app di navigazione ogni qualvolta vengano chieste informazioni su un percorso.


Read Entire Article