Gmail web desktop, Google accelera la distribuzione del nuovo layout

1 year ago 130

Google preme l'acceleratore sul nuovo layout della versione Web (desktop) di Gmail: era arrivato già negli scorsi mesi, ma era facoltativo. A partire da oggi, inizierà a diventare il nuovo default, e facoltativo diventerà il layout classico. Le novità sono tante: come si osserva dagli screenshot qui di seguito, una delle più immediatamente riconoscibili è il Material You, il linguaggio stilistico introdotto da Android 12; ma nella barra laterale di sinistra si osserva anche l'integrazione di altri tre strumenti di produttività/comunicazione su cui Google sta puntando molto nell'ultimo periodo, e cioè Chat, Spaces e Meet.

Brevemente, ricordiamo che: Chat è il nuovo servizio di instant messaging che prende il posto di Hangouts ormai sul viale del tramonto (molto probabilmente non è una coincidenza che proprio ieri Google abbia iniziato a disattivarlo completamente, almeno su app mobile); Meet è una piattaforma di videoconferenze stile Zoom; e Spaces è uno strumento di collaborazione/comunicazione paragonabile a Slack.


È importante precisare che la novità è in distribuzione per tutti gli utenti Gmail, non solo per chi possiede un account Workspace. A quanto pare l'unica eccezione sono coloro che hanno un abbonamento Google Workspace Essential. Non dovrebbe essere necessario fare nulla per ottenere il nuovo layout, ma per sicurezza conviene assicurarsi che dalle impostazioni del servizio sia abilitato "Chat e Meet" invece di "Hangouts Classic". Basta cliccare l'icona dell'ingranaggio in alto a destra, scegliere Visualizza tutte le impostazioni e da lì scegliere la scheda Chat e Meet.

Una volta completato il passaggio di cui sopra, non resta che attendere. In effetti, già dopo qualche momento sempre nel menu delle impostazioni dovrebbe comparire un nuovo pulsante per attivare il nuovo layout, se volete accelerare i tempi. Piccolo dettaglio: eventuali temi personalizzati sono compatibili. Una volta attivato il layout moderno, il pulsante cambia ruolo e permette di tornare a quello classico, se non siete convinti.


Read Entire Article