Google app, primi screen della riprogettazione in chiave Material You

1 year ago 123

Google sta ora lavorando a una riprogettazione in chiave Material You dell'app di ricerca Google per Android. 9to5Google ha voluto vederci chiaro in anticipo e così ha optato per decompilare l'ultima versione caricata nel Play Store, per estrapolare le principali novità e qualche screen.

Possiamo quindi vederla e confrontarla con la versione precedente, scoprendo così le principali differenze. Innanzitutto, il tema generale è maggiormente in linea con il Material You e lo si nota a partire dalla barra inferiore rivisitata, che utilizza indicatori a forma di pillola per identificare quale scheda stai attualmente visualizzando.

Ecco gli screen dell'app a confronto, dove quelli a tema scuro fanno riferimento alla versione attuale, mentre quelli con tema chiaro rappresentano quella rivisitata

Il tema Material You è presente un po' ovunque, vediamo così intestazioni di maggiori dimensioni, una barra di ricerca a forma di pillola e una migliore spaziatura per il menu sottostante. Sono visibili anche descrizioni utili per ogni articolo in modo che gli utenti facciano meno difficoltà a identificare i contenuti.

Questa riprogettazione in chiave più moderna è ancora in fase di sviluppo e potrebbe passare del tempo prima che Google la renda ampiamente disponibile, ma parliamo di una delle principali applicazioni dell'azienda e non dovrebbe passare molto prima che diventi disponibile per tutti.

E sempre per restare in tema applicazioni Google, di recente è stato annunciato che sta per essere introdotta una nuova funzione all'interno di Google Chat, che potrebbe rivelarsi molto utile per chi è abituato a utilizzare il servizio per lavoro e magari necessita maggior controllo sulle notifiche e sul periodo di operatività dell'applicazione. Si tratta di una caratteristica nota e ampiamente utilizzata in altri servizi, ossia la possibilità di attivare un programma "Non disturbare" sia su web sia su mobile. Maggiori dettagli nell'articolo originale.


Read Entire Article