Google Arts & Culture, l'AI trasforma le foto in quadri (e fa vedere oltre le cornici)

1 month ago 110

Si può imparare l'arte con l'aiuto dell'intelligenza artificiale? Sì, secondo Google, che all'interno dell'app Arts & Culture ha introdotto alcune inedite funzionalità per una nuova esperienza di esplorazione culturale.

ART TRANSFER 2

Se ci si è divertiti con l'AI generativa di Art Selfie 2 che trasforma i nostri autoscatti in immagini epiche che ci ritraggono nei panni di cavalieri medievali o in cima all'Everest, allora giocare (e imparare) con Art Transfer 2 sarà ancor più appassionante. La funzione va oltre i selfie e trasforma con l'AI qualsiasi tipo di immagine.

Art Transfer 2 è un invito ad esplorare il tuo lato artistico mentre acquisisci una comprensione più profonda della storia dell'arte, il tutto attraverso le tue foto.

Il suo utilizzo è semplicissimo: basta scattare una foto o selezionarne una dal nostro rullino e applicare uno dei 12 stili disponibili (ne arriveranno altri in futuro). "Come potrebbe apparire il tuo amato animale domestico come un dipinto cubista? Che ne dici del tuo giardino come un capolavoro impressionista? O della tua colazione come un'opera d'arte barocca?". Una volta ottenuto il risultato, Google fornisce informazioni ed approfondimenti sullo stile applicato.

  • Dove trovare Art Transfer 2: è all'interno del tab "Gioca"
  • Stili: Art Nouveau, Arte naïf, Barocco, Cubismo, Der Blaue Reiter, Espressionismo, Futurismo, Impressionismo, Manierismo, Postimpressionismo, Rococò, Romanticismo

CULTURE WEEKLY


Con Culture Weekly Google invia agli utenti una raccolta di approfondimenti culturali una volta alla settimana. I contenuti sono personalizzabili, in quanto si può scegliere tra 12 diversi argomenti.

Per iscriversi a Culture Weekly è necessario avere installata sul proprio dispositivo la versione più aggiornata dell'app Google Arts & Culture.

  • Come iscriversi: cliccare direttamente sul banner dalla schermata principale. Sarà poi possibile personalizzare gli argomenti anche dalle Impostazioni di Google Arts & Culture cliccando sull'icona del proprio account.
  • Argomenti: arti visive, artigianato, moda, cibo, natura, scienza, cronologia, performance, viaggi, design, storia naturale e sport

ART ZOOM OUT

L'AI generativa di Imagen (ora arrivato alla versione 3) permette di zoomare fuori da un'opera d'arte non per osservare i particolari, ma per immaginarci cosa potrebbe esserci oltre la cornice di un quadro.

  • Dove trovare Art Zoom Out: tab "Gioca"
  • Quadri: sono disponibili moltissimi quadri, ne vengono mostrati alcuni ma si può refreshare la selezione

Read Entire Article