Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google, avanti tutta con l'AI: novit in distribuzione in Chrome e avvistate in Gmail
24 Gennaio 2024 0
Google a tutta intelligenza artificiale: nelle scorse ore il colosso di Mountain View ha annunciato l’arrivo di tre nuove funzioni sperimentali sul suo browser Chrome e ne è stata avvistata un’altra potenzialmente futura in Gmail, anche se per ora non ci sono informazioni ufficiali. Non si tratta di inediti assoluti: la maggior parte era stata presentata già tempo fa, ma ora le si può provare in prima persona.
CHROME
- Organizzazione intelligente delle schede aperte. I gruppi di schede sono presenti nel browser di Google già da diverso tempo, e il colosso di Mountain View punta a eliminare tutto il lavoro gestionale manuale da svolgere per tenerli organizzati. Basterà cliccare con il tasto destro su una qualsiasi delle schede aperte e scegliere l’opzione “Raggruppa schede simili” dal menu contestuale. Naturalmente nella definizione di “simili” è dove risiede la magia dell’algoritmo, che sarà in grado di suggerire addirittura nomi ed Emoji pertinenti per ogni gruppo. La funzione è in distribuzione con la nuova versione di Chrome, la 121.
- Creazione di temi. Sostanzialmente lo stesso algoritmo Gen AI visto su Android 14 e Pixel 8/8 Pro che crea immagini di sfondo partendo da un prompt testuale arriva su Chrome. Non è tuttavia necessario diventare degli esperti di scrittura dei prompt: sarà per esempio possibile scegliere un soggetto, una tecnica e un’atmosfera per creare uno sfondo in pochi istanti. Anche questa funzione è in distribuzione con Chrome 121.
- Aiuto nella stesura di testi. L’intelligenza artificiale generativa alla base di Smart Compose, che abbiamo visto per esempio su Gmail e su Messaggi, arriverà anche su più o meno qualsiasi campo di testo di un sito Web. L’AI potrebbe in sostanza aiutare l’utente a scrivere la recensione di un ristorante o il modulo di contatti di un negozio. Arriverà con la prossima versione di Chrome, la 122 in uscita il mese prossimo.
GMAIL
A quanto pare l’ultima release di Gmail per Android, ovvero la 2023.12.31.599526178, include lavori infrastrutturali per un futuro aggiornamento significativo di Smart Compose: arriva infatti il supporto ai comandi vocali. In sostanza, sarà possibile ordinare all’AI di creare una bozza di email a voce, invece che via prompt scritto. Indizi a riguardo erano stati avvistati per la prima volta lo scorso ottobre, ma per ora non abbiamo informazioni concrete su tempistiche e modalità. Non ci resta che prendere atto e aspettare altri dettagli.