Google Calendar introduce la condivisione degli eventi tramite link

1 year ago 163

Google Calendar sta introducendo la possibilità di condividere eventi tramite link, mettendosi alla pari con quanto fatto con le videoconferenze negli ultimi anni, dove l'uso dei link per gli inviti è ormai prassi.

Una volta che la funzione sarà attiva (è in via di distribuzione), quando si aprirà un evento presente nel Calendario Google, apparirà un pulsante Condividi nella parte superiore dello schermo. Questo genererà un link che potrà essere copiato e inviato ad altri.

Chi cliccherà il link lo vedrà aprirsi nel browser, dove potrà visualizzare i dettagli dell'evento e rispondere. Quest'ultimo passaggio sarà disponibile solamente se saremo già connessi con un account Google, altrimenti ci sarà il passaggio in più relativo all'autenticazione.


Al momento, i link possono essere generati solo tramite l'app Android, pertanto è necessario avere uno smartphone dotato di questo sistema operativo. Per quanto riguarda la privacy, Google specifica nel suo blog di supporto che tutti "gli eventi condivisi sono pubblici, anche se il tuo calendario o l'evento è privato".

Si può condividere un evento sia che siano stati aggiunti o meno degli ospiti, inoltre Google spiega che i titoli degli eventi non sono ricercabili su Internet. Altra cosa da tenere bene a mente che per disattivare un link è necessario eliminare del tutto l'evento.

La condivisione degli eventi di Calendar tramite link è disponibile solo per gli account Google personali e non per quelli Workspace. Noi non siamo riusciti a testare la funzione sui nostri dispositivi ed è molto probabile che possa passare ancora qualche giorno, ma fateci sapere se qualcuno tra voi ha già potuto sperimentarla. Per maggiori dettagli sul funzionamento o per altre curiosità, vi consigliamo di andare a visitare la pagina ufficiale in FONTE, dove è presente una ricca sezione di domane e risposte.


Read Entire Article