Google cambierà il lettore di impronte digitali sui Pixel 9 affidandosi a Qualcomm

2 months ago 106

Google ha già fatto sapere che ad agosto presenterà i nuovi Pixel 9, facendo riferimento ad alcune novità sulla IA unite ai nuovi dispositivi, ma non ha fornito altre informazioni. Sebbene siano già emersi dei dettagli sulla RAM e sul processore, una delle novità che gli utenti più aspettavano finalmente arriverà sui prossimi smartphone di Google: un nuovo lettore di impronte digitali.

Da quando Google ha deciso di abbandonare il lettore di impronte fisico posto sul retro dei Pixel con la serie Pixel 6, molti utenti hanno riscontrato dei problemi con lo sblocco del proprio smartphone, trovandolo lento e non al livello dell'esperienza generale fornita dagli smartphone di Big G.

Questo succedeva perché Google si affidava a un lettore di impronte digitali sotto al display di tipo ottico realizzato da Goodix, che è tendenzialmente meno preciso e più lento rispetto a quelli utilizzati dalla concorrenza negli ultimi anni.

Perciò, Google ha deciso di cambiare il sensore, passando a un lettore di impronte ultrasonico, cioè il 3D Sonic Gen 2 (QFS4008) di Qualcomm, che è lo stesso utilizzato da Samsung sul suo Galaxy S24 Ultra: la notizia arriva in esclusiva da AndroidAuthority grazie ad una loro fonte.

Il nuovo lettore di impronte dovrebbe arrivare su tutte le tre versioni dei Pixel 9 senza distinzioni: l'unico escluso sembra essere il prossimo Pixel Fold, che manterrà il lettore di impronte digitali integrato nel tasto accensione.

Questa notizia proietta i prossimi Google Pixel in una nuova dimensione, perché questo tipo di sblocco può migliorare sensibilmente l'uso quotidiano dei dispositivi e lanciarli a testa alta nella nostra selezione di migliori smartphone.

Nelle ultime settimane le notizie sui Pixel 9 sono state numerose, visto il lancio tra poco più di un mese, quindi ripercorriamo le più interessanti:

Read Entire Article