Google Cerchia e Cerca diventerà ancora più potente con queste nuove funzioni

5 months ago 120

Google Cerchia e Cerca diventer ancora pi potente con queste nuove funzioni

23 Maggio 2024 2

In occasione del recente Google I/O abbiamo visto come Cerchia e Cerca presto si arricchirà di funzionalità AI avanzate, consentendo di risolvere problemi di matematica e fisica. Intanto, però, a Mountain View stanno lavorando all'introduzione di tre funzioni, due delle quali abbiamo in realtà già visto in passato su Lens, di cui Cerchia e Cerca a ben vedere ora come ora costituisce semplicemente una naturale evoluzione.

SALVARE E CONDIVIDERE CONTENUTI

AndroidAuthority ha scavato nel codice della beta 15.20.36.29 trovando traccia delle novità cui sta lavorando Google. La prima ha a che fare con la possibilità di salvare una selezione a schermo su cloud, come testimoniato dalla comparsa del tasto "salva". L selezione salvata andrà poi a popolare una lista dedicata, come visibile nello screenshot qui sotto.


Curiosamente non sembra essere possibile condividere un singolo elemento della raccolta, ma solo la raccolta intera, cui possono contribuire anche altri utenti. Non è ben chiaro quali siano i piani di Google per questa feature, ma considerando che allo stato attuale si trova in fase embrionale, è possibile che col tempo le cose si faranno più chiare.

DUE RITORNI DA GOOGLE LENS

Le altre due novità, come dicevamo, non sono poi così inedite, dal momento che si tratta di funzioni già disponibili in Lens, ovvero "Ascolta" e "Seleziona tutto".

Nello specifico, il pulsante "Ascolta" compare quando si evidenzia testo a schermo, e permette di farsi leggere dal motore di sintesi vocale Google il contenuto della selezione. "Seleziona tutto" dovrebbe fare quello che dice, e quindi selezionare tutto il testo della schermata senza che sia l'utente a selezionarlo.

In questi due casi sono state rinvenute solo stringhe di testo nel codice, senza la possibilità di attivare effettivamente le feature. Non sappiamo, in generale, quando e se Google implementerà questo tris di funzionalità sul canale stabile di Cerchia e Cerca.


Read Entire Article