Google Cerchia e Cerca, ecco come funziona l'integrazione con AI Overview

6 days ago 51

A detta di molti, Circle to Search è una delle migliori funzionalità che Google abbia aggiunto ai telefoni Android negli ultimi anni. Per trovare più informazioni su un elemento sullo schermo basta cerchiarlo e la ricerca verrà subito eseguita, permettendo all'utente di non perdersi in troppi passaggi.

Cerchia e Cerca è ancora più utile se abbinato ad AI Overview, nuovissima funzione basata sull'intelligenza artificiale da pochi giorni arrivata in Italia che arricchisce i risultati della ricerca con risposte date da Gemini in tono familiare. Ebbene, è esattamente questo che Google sta cercando di fare: rendere le panoramiche AI sempre più integrate nei risultati di ricerca, anche quando si utilizza Circle to Search.

Gli "esperimenti" in questo senso sono visibili installando l'ultima versione beta dell'app Google per Android (v16.11.36). Chi non ce l'ha può comunque farsi un'idea guardando questo video:

Cerchiando un'immagine ricca di testo con la versione beta dell'app Google, AI Overviews entra immediatamente in azione fornendo una descrizione del contenuto cerchiato e offrendosi di riassumere, spiegare o semplicemente estrarre il testo dall'immagine.

Il chip Summarize crea un riepilogo AI del testo concentrandosi sulle intestazioni degli elenchi puntati e incorporando fonti esterne, il chip Explain crea un riepilogo AI del testo basato principalmente sul testo stesso, e il chip Extract Text estrae tutto il testo copiabile visibile nell'immagine.

Come suggeriscono i loro nomi, questi chip/pulsanti interattivi eseguono alcune delle funzioni AI più basilari tra quelle riguardanti il testo. Se qualcosa non è chiaro, ora, non lo si deve più copiare per incollarlo in un'app AI separata: basta cerchiarlo e si otterrà quello che serve tutto nella stessa schermata.


Read Entire Article