Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Ultimamente bollono in pentola diversi aggiornamenti in casa Google e tra i più interessanti ci sono quelli riguardanti Gemini. Dopo l'integrazione in Messaggi di cui vi abbiamo recentemente parlato, si apprende, l'azienda sarebbe pronta a lanciare una nuova funzione basata proprio sulla famosa AI che consentirà di fare un rapido riassunto di una conversazione avvenuta all'interno della Chat.
Tale soluzione garantirà all'utente, al momento solo lato Android, di restare aggiornato in merito agli sviluppi di una conversazione che magari contiene più messaggi. In questo modo non servirà scorrere righe e righe di testo: sarà Google con l'aiuto dell'AI a tirare fuori il cosiddetto "succo del discorso".
GOOGLE CHAT: ECCO COME GEMINI RIASSUMER LE CONVERSAZIONI
Scavando a fondo all'interno di Google Chat per Android, sarebbero saltate fuori chiare menzioni ad una nuova ed utile funzionalità chiamata "Smart Summary", ovvero "Riassunto Intelligente". Questa dovrebbe servirsi dell'AI di Gemini per riassumere le conversazioni su richiesta dell'utente.
Sebbene una funzione del genere sia già offerta da Google Chat, con l'arrivo di Smart Summary gli utenti potranno avere una marcia in più. Sfruttando il prossimo aggiornamento infatti si potranno generare in ogni momento dei riassunti mirati e più precisi.
Questa implementazione rappresenterebbe un punto di svolta in quanto diversi utenti hanno riferito che l'attuale funzione riassuntiva di Chat sarebbe spesso solita perdersi qualche informazione chiave. Sarà comunque importante tener presente che anche i riassunti elaborati da Gemini potrebbero peccare di precisione in alcuni frangenti ma Google farà in modo che gli utenti ne siano a conoscenza. Nulla comunque vieterà loro di inoltrare dei feedback al fine di migliorare efficacia ed accuratezza della funzione.
A dar manforte alla teoria che il nuovo aggiornamento possa arrivare a breve c'è Gmail: la celebre app riservata alle e-mail ha infatti ottenuto di recente la funzione riassuntiva basata sull'AI. I test potrebbero dunque essere alle battute finali ma attualmente non si conoscono informazioni in merito alla possibile data di lancio.