È arrivato su Android e sistemi desktop Chrome Beta 100, e per celebrare il "numerone" importante c'è una nuova icona, per la prima volta dopo otto anni. Non cambia moltissimo, come potete vedere nell'immagine più in basso - il cerchio blu interno è leggermente più grande e spariscono le ombreggiature tra un colore e l'altro, per un look ormai 100% flat - possiamo dire che ne ha fatta di strada dal look simil-Pokeball degli albori, 14 anni fa.
Il restyling dell'icona non è l'unica novità. Segnaliamo:
- Addio alla Lite Mode. Google l'aveva già annunciato che la modalità, che si avvaleva di un server esterno per comprimere i dati e permettere all'utente di risparmiare banda, sarebbe stata eliminate. In effetti a un certo punto dopo il rilascio di Chrome 100 stabile, che avverrà il 29 marzo, Google disattiverà completamente i server dedicati alla compressione, quindi tecnicamente possiamo dire che la Lite Mode sparirà per chiunque, a prescindere dalla versione del browser.
- Conferma prima di chiudere tutte le schede. Opzionale: andrà attivata manualmente usando l'apposita flag chrome://flags/#close-all-tabs-modal-dialog. Sarà un controllo di sicurezza in più per il comando Chiudi tutte le schede che compare nel menu Overflow quando si è nella pagina multitasking/panoramica schede aperte.
- Ritorno del silenzioso rapido su desktop. Qualcuno ricorderà che prima del 2018 per disattivare l'audio di una scheda bastava cliccare sull'icona che indicava che c'era dell'audio in riproduzione, proprio sulla "linguetta" della scheda. Per motivi che non sono mai stati chiariti Google ha rimosso questa scorciatoia obbligando l'utente a cliccare con il tasto destro sulla linguetta e scegliere la relativa voce dal menu contestuale. Ora la scorciatoia è tornata, ma va attivata manualmente all'indirizzo chrome://flags/#enable-tab-audio-muting.
- Continuano i lavori per l'UX dei download su desktop. Google la sta sviluppando già da diverso tempo, e non è ancora mai stata rilasciata nel canale stabile. In sostanza, la progress bar di un download sparirà dalla sezione inferiore dell'app e verrà "nascosta" in una nuova icona dinamica a fianco della barra degli indirizzi. In questa versione del browser l'icona ora include un indicatore del progresso dei download - un cerchio che si completa man mano.
- Più supporto ai setup multischermo su desktop. Un'API dedicata permetterà al browser di rilevare se ci sono più monitor collegati al computer in uso, ed eventualmente organizzare le schede di conseguenza. Per esempio: presentazione in uno schermo e visuale dei partecipanti in un altro.