Google Chrome avr presto un password manager migliore
23 Febbraio 2022 0
Google Chrome potrebbe presto permettere di aggiungere manualmente le password - funzionalità peraltro comune in app e servizi specializzati. I colleghi di Android Police hanno notato che esiste già una flag relativa nell'ultima versione stabile, la 98, del browser desktop (come indica Google stessa, è compatibile con Linux, Mac, Windows, Chrome OS e perfino Fuchsia). La flag è la seguente:
chrome://flags/#add-passwords-in-settingsUna volta abilitata e riavviato il browser, è sufficiente dirigersi nelle impostazioni, aprire la pagina delle password salvate (sezione Compilazione automatica) e cliccare sul nuovo pulsante Aggiungi che compare in alto a destra, prima dell'elenco. Comparirà una maschera di input in cui è necessario compilare tre campi, rispettivamente per sito, nome utente e password.
Non è tutto: gli sviluppatori di Google stanno lavorando anche alla possibilità di aggiungere delle note a ogni password salvata. Potrebbe aver senso per salvarsi ad esempio le domande di sicurezza relative a quell'account, la data della creazione o dell'ultimo cambio password o qualsiasi altro dettaglio di contesto importante da sapere. Il campo note dovrebbe comparire sia nella maschera di modifica di password esistenti sia in quella nuova di cui abbiamo appena discusso, naturalmente.
La novità è stata scoperta da un utente Reddit nel canale Canary del browser, che attualmente sta distribuendo la versione 101. Chrome 101 stabile dovrebbe essere rilasciato, secondo la tabella di marcia di Google stessa, a fine aprile 2022; se non ci saranno imprevisti o ritardi, la novità potrebbe quindi essere disponibile da quella data.