Google Chrome: la chiusura delle schede sar pi semplice in futuro
21 Febbraio 2023 4
Solamente ieri vi abbiamo riportato una importante novità di Chrome in ambito desktop, che grazie all'ultimo aggiornamento su Windows, Mac e Linux, è in grado di utilizzare meno memoria e migliorare l'efficienza, ma a distanza di poche ora scopriamo che esista un'altra modifica in arrivo. Parliamo di una piccola funzionalità per molti, ma probabilmente apprezzatissima da chi lavora al PC e necessita di gestire molte schede aperte in contemporanea e non vuole farlo da tastiera.
Sebbene l'utilizzo delle scorciatoie sia il miglior modo di semplificarsi la vita con attività ripetitive come l'apertura, la chiusura e la navigazione tra le schede, la modifica in sviluppo riguarda esclusivamente chi è abituato ad affidarsi all'input del mouse.
Parliamo nello specifico dell'azione di chiusura di una scheda, che in Chrome può essere effettuata tramite il comando ctrl +W con riferimento a quella attiva in quel momento sullo schermo. Nel caso in cui volessimo affidarci al mouse è necessario centrare la X accanto al nome della scheda, un'operazione semplice quando ne abbiamo poche aperta, ma complessa se avviene su un monitor di piccole dimensioni quando il numero di tab aperti supera un certo limite. In quel caso centrare la X diventa un'operazione quasi chirurgica, ma una soluzione potrebbe essere in arrivo.
Scopriamo tramite il tracker delle funzionalità di Chrome e il lettore Android Police @Leopeva64, che è in progetto l'introduzione del doppio clic in Chromium Gerrit. Questa piccola modifica dovrebbe consentire la chiusura delle schede con una semplice doppio clic, grazie al quale la chiusura accidentale di altre schede dovrebbe diventare solamente un ricordo. Non conosciamo le tempistiche, tuttavia non dovrebbe passare troppo tempo prima di vederla funzionante in una delle prossime versioni.
Nel frattempo segnaliamo che è disponibile un'estensione installabile sia su Chrome sia su Edge (a questo link), che permette di riaprire le schede chiuse scegliendo tra varie opzioni, come il doppio clic con il tasto destro del mouse e molte altre azioni modificabili a piacere, che ben si sposa con la futura modifica che Google ha intenzione di introdurre.