Google Chrome, modifiche per utenti Workspace: calendari in primo piano

9 hours ago 31

Google sta per introdurre un'importante novità per gli utenti di Workspace che utilizzano il browser Chrome, mirando a migliorare la produttività e l'organizzazione del lavoro. La nuova funzionalità, annunciata il 19 settembre 2024, porterà il calendario degli utenti direttamente nella schermata iniziale del browser quando si apre una nuova scheda.

Questa innovazione permetterà agli utenti di visualizzare immediatamente una panoramica giornaliera del loro calendario, offrendo un accesso rapido alle programmazioni e ai collegamenti per le videochiamate.


Quando si accede con l'account dell'organizzazione, la prima cosa che gli utenti vedranno riguarda i loro appuntamenti e le riunioni, oltre ai file, che saranno archiviati su Google Drive.

La nuova funzionalità fa parte di una serie di aggiornamenti di Google Workspace, che includono anche l'introduzione di scorciatoie per siti web gestite a livello aziendale. Questa novità permetterà ai reparti IT di impostare collegamenti rapidi a siti frequentemente utilizzati nel menu a discesa degli URL, semplificando l'accesso alle risorse più importanti per i dipendenti.

 Ultra HDR e Flip in distribuzione

Android 18 Set

Google Drive, in beta una nuova funzione per limitare l'accesso alle singole cartelle

Apps 18 Set

Per tutti gli utenti di Chrome, indipendentemente dall'utilizzo di Workspace, il browser inizierà a inviare promemoria sulle schede che potrebbero essere state dimenticate, indipendentemente dal dispositivo su cui sono state aperte originariamente.

Google sta anche implementando controlli di gestione più granulari per i team IT, tra cui politiche di sicurezza a livello di profilo e navigazione gestita, progettate per mantenere separati i dati personali e di lavoro in ambienti BYOD (Bring Your Own Device). Dal lato dell'utente finale, quando le persone accedono ai loro account di lavoro, troveranno una nuova interfaccia utente che mostrerà più chiaramente quali dati l'azienda può accedere sul dispositivo, aiutando a mantenere segnalibri personali, estensioni e dati di navigazione in profili separati.

Queste novità rappresentano un significativo passo avanti nella strategia di Google per integrare sempre più strettamente i suoi servizi di produttività con il browser Chrome, offrendo un'esperienza più fluida e organizzata per gli utenti aziendali. L'obiettivo è quello di migliorare l'efficienza lavorativa, riducendo il tempo speso nel passare da un'applicazione all'altra e fornendo un accesso più immediato alle informazioni cruciali. La funzionalità è in fase di distribuzione e sarà presto disponibile per tutti gli utenti di Google Workspace.


Read Entire Article