L'ultimo aggiornamento di Google Chrome offre una maggiore protezione dai pericoli della rete grazie a novità che comprendono la semplificazione del processo di disattivazione delle notifiche ricevute dai siti web, il rinnovamento del sistema di controllo di sicurezza e la possibilità di concedere ai siti web permessi valevoli per una singola sessione.
La funzionalità di disattivazione delle notifiche - al momento disponibile solo sui dispositivi Pixel ma presto in arrivo anche su altri sistemi Android - ha la forma di un pulsante unsubscribe (annulla iscrizione) integrato negli avvisi ricevuti dai siti web che ora possono essere disattivati con un click. Ed è altrettanto facile riattivarli come risulta evidente dall'immagine qui in alto.
Passando alle altre novità, in questo caso disponibili sia su Android che su desktop, troviamo in primis l'aggiornamento del sistema di protezione dalle minacce Safety Check, ora sempre attivo in background.
Oltre a monitorare costantemente la nostra attività, il nuovo sistema di controllo della sicurezza revoca i permessi ai siti che non vengono visitati da tempo e ci informa di potenziali minacce. Disattiva inoltre le notifiche di quei siti considerati rischiosi dal servizio Google Navigazione Sicura, tenendoci informati di tutte le azioni che ha effettuato per proteggerci.
Siamo invece noi a prendere le decisioni con la nuova opzione che consente di concedere a un sito web permessi come l’accesso alla fotocamera o al microfono per una sola sessione, migliorando la gestione della privacy.
Di recente Chrome si è potenziato anche in termini di fruibilità grazie alla nuova funzione Tab Declutter che rende più semplice la gestione delle schede aperte. Al momento è disponibile solo su Android, tra l'altro ancora in versione sperimentale, ma dovrebbe presto arrivare anche su desktop.