Google Chrome potenzia la sua protezione in tempo reale, preservando la privacy

8 months ago 127

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia l'aggiunta di una funzionalità di protezione in tempo reale per Chrome, che dovrebbe garantire una maggiore sicurezza senza compromettere la privacy degli utenti. Secondo Google, questa funzione, che nasconde gli URL visitati, è ora disponibile nella modalità standard predefinita di Safe Browsing su Chrome. Fino ad oggi, Chrome controllava la sicurezza dei siti web visitati dagli utenti confrontandoli con un elenco memorizzato localmente sul dispositivo. Questo elenco veniva aggiornato ogni 30-60 minuti, lasso di tempo che lasciava scoperto un potenziale rischio per la sicurezza. Molti siti web pericolosi infatti hanno una vita media inferiore ai 10 minuti, rendendoli invisibili a questo tipo di controllo.


La nuova versione di Safe Browsing introduce la verifica in tempo reale degli URL. Al momento della visita a un sito web, Chrome controlla prima la sua cache locale per vedere se l'indirizzo (URL) è già noto come sicuro. Se l'URL non è presente nella cache, Chrome esegue un controllo in tempo reale. Per preservare la privacy degli utenti, Google ha adottato un approccio innovativo. L'URL del sito web viene convertito in un codice hash anonimo prima di essere inviato a un server di sicurezza gestito da Fastly, un'azienda indipendente.

Questo server rimuove qualsiasi potenziale identificatore dell'utente, come l'indirizzo IP, e inoltra il codice hash anonimo al server di Safe Browsing. Questo controlla il codice hash anonimo con il proprio database di siti web pericolosi e comunica a Chrome se l'URL visitata è sicura o no. In tale maniera, Chrome è in grado di proteggere gli utenti da minacce in tempo reale senza compromettere la loro privacy.

 Google prepara un "Centro App" dedicato

Apps 02 Mar

Ecco i principali vantaggi della nuova funzionalità di Safe Browsing:

  • Protezione in tempo reale: Chrome è in grado di identificare e bloccare siti web pericolosi non appena vengono creati.
  • Privacy degli utenti: Google non ha accesso agli URL effettivamente visitati dagli utenti, grazie all'utilizzo di codici hash anonimi.
  • Navigazione fluida: Nonostante i controlli in tempo reale, la navigazione web rimane veloce e reattiva.

Questa nuova funzionalità è già disponibile nell'ultima versione di Chrome per desktop. Non dovete fare nulla per attivarla, la protezione è automatica. Tuttavia, se desiderate un livello di sicurezza ancora maggiore, potete attivare la modalità di protezione avanzata di Safe Browsing. Q

La nuova modalità utilizza l'intelligenza artificiale per proteggervi da siti web pericolosi che potrebbero non essere ancora stati identificati da Safe Browsing, oltre a offrire funzionalità aggiuntive come scansioni approfondite dei file e protezione extra dalle estensioni sospette di Chrome. La funzionalità di controllo in tempo reale per la modalità standard verrà implementata anche su Android entro la fine del mese.


Read Entire Article