Google Chrome, sempre più AI: ricerca cronologia con Gemini e molto altro

3 months ago 134

L’intelligenza artificiale di Gemini sta per essere ancora più integrata in Google Chrome: nelle scorse ore la società ha annunciato che a breve sarà possibile interrogare il browser sulla propria cronologia di navigazione usando il linguaggio naturale, quindi qualcosa come “quella pagina Amazon su un’affettatrice che ho visitato la settimana scorsa” dovrebbe permettere al browser di recuperare effettivamente la pagina richiesta. Si potrà interagire con questa funzionalità semplicemente dalla Omnibar di Chrome, come se si trattasse di un normale inserimento di indirizzo Web o una ricerca per keyword più tradizionale.

Come spesso accade con queste nuove tecnologie AI, e molto prevedibilmente visto che riguardano la comprensione della lingua, la ricerca della cronologia sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, e solo sulle versioni desktop del browser; interessante osservare che sarà attiva per default, ma l’utente avrà naturalmente la possibilità di disattivarla in qualsiasi momento. Non funzionerà, sempre per default, in modalità incognito.

Google riconosce che ciò implica che l’intelligenza artificiale dovrà analizzare tutta la cronologia di navigazione di un utente, dati molto, molto privati in altre parole, ma garantisce che i dati non verranno usati per addestrare a propria volta gli agenti AI. Detto questo, le informazioni dovranno comunque essere elaborate (e quindi trasmesse) su cloud: resta da capire se dispositivi come i Copilot Plus PC potranno fare a meno di questo passaggio, magari in futuro.

Google ha annunciato due altre novità in arrivo su Chrome, sempre relative all’intelligenza artificiale: una non è proprio qualcosa di completamente inedito - si tratta semplicemente dell’espansione di Lens anche alle piattaforme desktop, mentre finora è stato prerogativa solo di Android e iOS. Anche qui, solo USA. Infine, abbiamo il comparatore di schede: è possibile chiedere a un agente AI di confrontare i prodotti presenti in due tab del browser e ottenere un sommario che illustra specifiche chiave, valutazioni, prezzi e altro ancora.


Read Entire Article