Google Chrome, troppe schede aperte? La soluzione è in arrivo

3 months ago 88

Non è difficile navigare su internet e trovarsi con decine e decine di pagine, specie su smartphone. Se in Chrome su Android l'icona ":D" ha ormai rimpiazzato in pianta stabile il numero delle schede aperte, allora la novità (tra le tante) cui sta lavorando Google potrà tornarvi utile.

TAB DECLUTTER: COME FUNZIONA

A Mountain View, infatti, stanno mettendo a punto una funzione denominata "Tab Declutter" che farà proprio ciò che promette, ovvero mettere ordine in quella montagna di schede aperte su Chrome. Come? Facendo quello che gli utenti spesso sono troppo pigri per fare: chiudendole.


Chiaramente, c'è un criterio: le schede che sono state inattive per una settimana saranno archiviate automaticamente, e saranno poi chiuse completamente dopo 60 giorni, liberando così memoria utile e andando a migliorare potenzialmente le prestazioni del browser. Almeno, queste sono le impostazioni di default: sembra infatti che gli utenti avranno la possibilità personalizzare queste soglie temporali, anche se non conosciamo ancora i dettagli.

Infine, come emerso su Chromium Gerrit, contestualmente Google sembra intenzionata ad introdurre la possibilità di cancellare i dati di navigazione delle schede archiviate. Le prime tracce di "Tab declutter" sono state individuate a marzo nel codice di Chromium, quindi si tratta di una funzione cui a Mountain View si sono dedicati da tempo: oggi abbiamo la conferma che i lavori stanno proseguendo, ma non sappiamo ancora quando effettivamente Google rilascerà la novità.


Read Entire Article