Google con un piede fuori dalla Russia

3 months ago 79

Google rischia di essere estromessa dal mercato russo assieme ai sistemi operativi Android e iOS. I rapporti tra il Cremlino e Mountain View sono peggiorati dopo che il governo di Mosca ha accusato la società madre Alphabet di non aver rispettato un ordine dell'autorità di regolamentazione delle comunicazioni Roskomnadzor di rimozione di alcuni contenuti vietati. Stessa accusa anche per TikTok, con Google multata di circa 58.000 dollari e il social cinese di 47.000 dollari.

A Mosca non è piaciuto affatto che Google abbia eliminato i media russi filo-governativi da YouTube, né ha gradito la presenza di contenuti che screditano l'operato di Putin nel conflitto con l'Ucraina. Si è ora arrivati ad un punto di rottura definitivo, così come riportato da Globe Eye News che cita le parole del membro della Duma Aleksei Didenko: Google verrà presto bloccata in Russia.

NOTA: considerando la mole di fake news provenienti soprattutto dalla Russia, consigliamo di prendere la notizia con il beneficio del dubbio. Aggiorneremo l'articolo appena riceveremo conferme o smentite.

ANCHE ANDROID E IOS?

Con Google vengono citati anche i sistemi operativi Android e iOS: il ban potrebbe essere presto esteso anche a loro. La motivazione di questa (possibile) scelta è poco chiara: tutti si aspettavano una nuova multa - magari più consistente - ma la minaccia di un'estromissione di Google dalla Russia è una decisione ancor più drastica. Resta da capire perché il blocco possa riguardare anche i due sistemi operativi.


Read Entire Article