Sulla versione web di Google Contacts è in distribuzione una piccola novità interessante: la possibilità di creare nuovi contatti anche da altre applicazioni Web, come Gmail o Docs. Finora, il processo era possibile solo da Contacts stesso, a differenza di quanto accade per esempio su Android.
Concretamente, si traduce nella possibilità di invocare Contacts tramite il pannello verticale laterale di destra in varie app Workspace, tra cui appunto Gmail. Oltre a creare nuovi contatti, l’utente avrà la possibilità di interagire rapidamente con quelli già esistenti, per esempio avviando nuove conversazioni oppure modificando i dettagli.
La distribuzione della funzionalità è iniziata verso la fine della scorsa settimana, per la precisione il 17 febbraio; in genere, Google indica due settimane come tempistica per il roll-out completo, ma questa volta dice che potrebbe volerci anche di più. Gli utenti coinvolti saranno “tutti” - nel senso, sia quelli con account a pagamento professionali Workspace (inclusi quelli ancora legacy, G Suite Basic e G Suite Business) sia quelli con account gratuito. Per il momento non abbiamo riscontri diretti.
Vale la pena cogliere l’occasione per ricordare che proprio in questi giorni è emerso che gli sviluppatori di Mountain View stanno lavorando a nuovi widget per l’app Contatti su Android, aderenti al nuovo corso stilistico Material You. Recentemente, sempre su Android, è stata aggiunta una funzionalità che mette in evidenza le ricerche recenti