Google sta introducendo nuove opzioni di personalizzazione nell'app Contatti, consentendo agli utenti di impostare monogrammi o emoji come immagini del profilo. Questa funzionalità, individuata nella versione 4.44.31.692334116 dell'app dal sito Android Authority, permette di utilizzare fino a due caratteri per i monogrammi, con la possibilità di personalizzare lo sfondo e lo stile del testo. In piccola parte, ricorda quanto è possibile fare con il poster dei contatti introdotto da Apple con iOS 17.
Per chi preferisce un approccio più semplice, l'opzione "Inspire me" seleziona casualmente font e colori di sfondo. In alternativa, è possibile scegliere qualsiasi emoji come immagine del contatto, con ulteriori opzioni per modificare il colore di sfondo o applicare un effetto monocromatico. Sebbene non sia stata annunciata una data ufficiale di rilascio, la funzionalità sembra prossima al lancio pubblico.
COME CAMBIA GOOGLE CONTATTI
Ultimamente Google sta riservando una grande attenzione alla sua app Contatti, prova ne è che negli ultimi mesi sono arrivate diverse novità interessanti. A settembre, l’app ha introdotto un layout più ordinato per la creazione di nuovi contatti, mentre a fine ottobre è stata apportata una modifica alla lista contatti, rendendola visivamente più moderna e includendo il supporto per la tematica dinamica alla barra di scorrimento.
In passato, per personalizzare le impostazioni individuali di ciascun contatto era necessario navigare in un sottomenú leggermente nascosto: bisognava, infatti, premere i tre puntini in alto destra, ottenendo così la possibilità di impostare una suoneria personalizzata, oppure una scorciatoia sulla home e, ancora, sempre da lì si poteva anche condividere il contatto con altre persone. Con il nuovo aggiornamento in arrivo, ora tutte queste opzioni sono state spostate direttamente nella pagina principale del contatto, rendendo queste operazioni molto più immediate.
Ogni opzione ora ha una sua icona ad hoc, per una maggiore facilità di navigazione. E' anche possibile aggiungere ad ogni contatto alcune date significative: ad esempio, si potrà impostare la data di compleanno, in modo da ricevere una notifica che ci ricordi di fare gli auguri alla persona in questione.