Google dice che Assistant diventa pi reattivo se si rimuovono i vecchi device
16 Febbraio 2022 0
Forse non ve ne siete accorti ma recentemente Google ha distribuito una nuova opzione nella sua app omonima per Android che permette di rimuovere i dispositivi associati all'Assistente inutilizzati da più di tre mesi. A quanto pare il roll-out è iniziato già da un bel po', ma solo negli ultimi giorni sono iniziate a incrementare le segnalazioni, il che probabilmente significa che Google ha "aperto i rubinetti" del tutto. Noi abbiamo controllato e l'opzione è effettivamente disponibile, ma non sappiamo da quanto tempo. Per verificare se ce l'avete è sufficiente:
- Aprire l'app Google
- Cliccare sull'icona del proprio profilo in alto a destra
- Scegliere la voce Impostazioni
- Scegliere Assistente Google
- Scrollare in basso finché non si trova la sezione Dispositivi
- Dovrebbe comparire una voce chiamata Rimuovi i dispositivi inutilizzati
Da qui compare un elenco con tutti i dispositivi associati all'account che non sono stati usati per più di tre mesi. È possibile decidere di cancellarli tutti in blocco oppure di scegliere voce per voce. Da notare che Google dice che i dispositivi eliminati verranno anche ripristinati alle impostazioni di fabbrica. Sembra davvero strano che si possa resettare per esempio un iPhone da una pagina come questa, ma è bene procedere con molta cautela. Di sicuro l'account Google non sarà più accessibile, anche su iOS/iPadOS.
Google osserva che questa procedura potrebbe, oltre a fare ordine, addirittura velocizzare la reattività di Assistant. Quanto impatto effettivamente tutto ciò abbia sulle prestazioni dell'AI è difficile da capire: utenti esperti e tester abituati a recensire e cambiare telefoni molto spesso, che sono arrivati ad avere un elenco di oltre 100 voci, dicono di non notare nessuna differenza tra "prima" e "dopo".