Google Drive, Cerchia e Cerca, Orologio, novità in distribuzione e in arrivo

2 months ago 106

Nuova “combo” di aggiornamenti in arrivo e in distribuzione per lo sterminato parco software di Google, a distanza di neanche 24 ore dall’ultima: questa volta tocca a Drive, Orologio per Android e Cerchia e Cerca. Di seguito tutti i dettagli.

GOOGLE DRIVE: IN ARRIVO UNA PAGINA DEDICATA AI CARICAMENTI

Rovistando tra i meandri dell’ultima versione dell’app di cloud storage per Android (2.24.347), i colleghi di Android Authority hanno scoperto che il colosso di Mountain View sta lavorando a una sezione dedicata agli upload, ai caricamenti di file. Allo stato attuale l’esperienza è piuttosto minimale: un semplice indicatore del progresso in corrispondenza dell’icona del file, che già viene piazzato provvisoriamente nella cartella di destinazione.

La nuova sezione dovrebbe mostrare un progresso molto più dettagliato, con percentuali di progresso e dimensione finale dei file, oltre che lo storico dei file caricati in precedenza. La sezione potrebbe essere arricchita da una progress bar sempre visibile nella parte più bassa dello schermo, in modo da avere sempre sott’occhio come procede la situazione. Drive potrebbe inoltre chiedere in che cartella salvare i file, invece di assumere che vadano nella cartella che l’utente sta visualizzando in quel momento.

Come sempre, è importante sottolineare che gli APK Teardown si limitano a indicare che lo sviluppatore sta lavorando, anzi in effetti ha lavorato in un punto non meglio precisato del tempo, a una funzionalità, ma finché questa non viene annunciata non possiamo avere certezze sulla sua effettiva distribuzione ufficiale

GOOGLE OROLOGIO: WIDGET PER AVVIARE I TIMER

Come potete vedere negli screenshot qui sotto, pubblicati poche ore fa su Twitter da Mishaal Rahman, il widget ha forma allungata in verticale e consiste sostanzialmente in tre pulsanti per altrettanti timer. Le durate non sono sempre fisse: 1, 5 e 10 minuti sono i tre default, ma il software si adegua alle abitudini dell’utente. Se usate spesso un timer da 6 minuti, per dire, comparirà presto come una delle tre opzioni.


Il nuovo widget, dicevamo, è segnalato come in distribuzione nell’app Orologio, ma per il momento non abbiamo riscontri diretti.

CERCHIA E CERCA: CONDIVISIONE FACILE DELLE PARTI SELEZIONATE

Quella che possiamo definire la nuova evoluzione di Google Lens ha avviato la distribuzione di una funzionalità che aveva annunciato già qualche mese fa, in occasione della conferenza I/O 2024, ovvero la comparsa di un pulsante di condivisione non appena viene effettuata una selezione con il dito. Premendolo è possibile usare la solita interfaccia di Android per salvare il contenuto su altre app, inviarlo ad altri utenti e così via. Anche in questo caso, da oltre Oceano i colleghi di 9to5google segnalano che la distribuzione è partita, ma per ora non abbiamo riscontri diretti.



Read Entire Article