Si amplia il supporto alla modalità tablet per le app Google: nelle scorse ore è iniziato il roll-out per Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Keep. Le novità erano già state annunciate qualche mese fa, in occasione della conferenza annuale I/O 2022; e possiamo riassumerle con tre semplici concetti - drag&drop, finestre multiple e shortcut da tastiera. Di seguito qualche dettaglio in più:
- Drag & Drop. Questa funzione è pensata per trasferire rapidamente contenuti da un'app all'altra; di conseguenza funziona al meglio quando ci sono due app aperte in split-screen. Semplicemente, è possibile inserire rapidamente immagini, porzioni di testo, link e tanto altro ancora in un documento nella finestra di sinistra semplicemente selezionando e trascinando nel documento di destra, e viceversa. Lo stesso concetto può essere applicato a Google Drive e ai file: basta trascinarli dal file manager locale per caricarli sul proprio cloud storage. Trascinando un file da Drive a un'altra app, per esempio Keep, si crea automaticamente un link al file.
- Finestre multiple. Questa capacità è disponibile per ora solo su Google Drive. Sostanzialmente basta aprire il menu dei tre puntini verticali e scegliere il comando Apri in una nuova finestra. Le due finestre possono essere affiancate l'una all'altra e naturalmente sono supportate tutte le funzionalità di drag & drop di cui abbiamo parlato appena più sopra.
- Collegamenti rapidi tastiera. Per esempio taglia/copia/incolla e annulla/ripeti. Questa novità è disponibile su Drive, Documenti e Fogli.
La distribuzione, dicevamo, è già iniziata sia per gli account personali (gratis) sia per quelli Workspace. Come al solito ci vorranno alcuni giorni per il suo completamento.