Google Drive migliora su iOS la ricerca con filtri personalizzati. In arrivo su Android

6 months ago 65

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Drive si aggiorna su iOS migliorando la ricerca. Spesso accade infatti di avere centinaia di file e di non riuscire a trovare quello che serve, con i nuovi filtri invece tutto diventa decisamente più semplice e, soprattutto, rapido. La funzionalità, dice l'azienda di Mountain View sul blog ufficiale, è in distribuzione sul sistema operativo di Apple e presto verrà aggiunta anche su Android. Ricordiamo che da fine 2023 Drive presenta anche una schermata Home rinnovata.

I filtri vengono mostrati in tre menu a tendina nella parte alta dello schermo, subito sotto il campo di ricerca. Per visualizzarli basta toccare in Cerca in Drive:

  • Tipo
    • Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni, Foto e immagini, Moduli, PDF, Video, Scorciatoie, Cartelle, Siti, Audio, Disegni, Archivi
  • Persone
  • Data modifica
    • Oggi, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni, quest'anno (2024), l'anno scorso (2023), personalizzata (da - a)

Particolarmente utile la ricerca utilizzando come filtro la data di modifica personalizzandone l'intervallo di tempo. Non sempre infatti si può ricordare il momento esatto in cui è stato modificato per l'ultima volta un file, e la ricerca da una data all'altra impostate manualmente può essere di grande aiuto.

Google spiega che con l'introduzione dei filtri per tipo, persone e data di modifica

  • si semplifica l'accesso ai filtri delle query
  • vengono mostrati filtri di query pertinenti già durante la digitazione (si veda ultima schermata nella galleria qui sopra)
  • viene aggiunta l'opzione di perfezionare ulteriormente la ricerca

I nuovi filtri di ricerca su Google Drive sono disponibili per i clienti Google Workspace, gli abbonati a Google Workspace Individual e gli utenti con account Google personali che utilizzano iOS. A breve, come già anticipato in apertura, sarà il turno di Android.


Read Entire Article