Google Drive, Slides e Chat, novit importanti in distribuzione
29 Novembre 2023 0
Nelle scorse ore Google ha annunciato diversi aggiornamenti per alcune delle sue app e servizi Web, tra cui Drive, Chat e Slides/Presentazioni. Di seguito vi riassumiamo il più sinteticamente possibile tutte le novità.
GOOGLE SLIDES: ARRIVA LA POSSIBILIT DI REGISTRARE LE PRESENTAZIONI
Google Slides (o Presentazioni in italiano) si aggiorna con la possibilità di registrare la presentazione. Il video può essere poi condiviso con gli altri partecipanti. Si possono usare la videocamera o il microfono del proprio dispositivo per integrare nella presentazione anche il proprio discorso. Il pulsante per attivare la funzionalità è chiaramente individuabile nella pagina iniziale, in alto a destra sulla toolbar. Al solito, ci vorrà qualche settimana prima che la distribuzione sia completata, tuttavia sarà disponibile solo per gli abbonati Workspace - nello specifico ai piani Business Standard, Business Plus, Enterprise Starter, Enterprise Essentials, Enterprise Essentials Plus, Enterprise Standard, Enterprise Plus ed Education Plus.
GOOGLE CHAT, LAYOUT MIGLIORATO SU IOS
La nuova grafica dei messaggi di Google Chat arriva anche su iOS dopo un periodo di anteprima su Android. In sostanza succede come nei client di messaggistica più diffusi: i messaggi sono contenuti in riquadri simil-fumetto e hanno colori diversi se sono inviati o ricevuti. Inoltre, gli uni sono allineati a sinistra e gli altri a destra. Il tutto a vantaggio di facilità e intuitività d’uso. La distribuzione è già partita: l’attivazione avviene lato server e né l’utente né gli amministratori devono fare nulla. Sarà disponibile sia per gli abbonati Workspace sia per gli utenti gratuiti.
GOOGLE DRIVE, NUOVA SCHERMATA HOME
La schermata home/iniziale di Google Drive su Web sta iniziando a ricevere un restyling piuttosto profondo. L’utente viene accolto con una selezione di file e cartelle suggeriti dal sistema in base a tutta una serie di parametri e valutazioni in base al contesto e alle circostanze. In alto è possibile passare dalla vista file a quella cartelle, poi ci sono diversi filtri da applicare come data di ultimo accesso, utenti con cui si sta collaborando e così via. Gli elementi grafici sono anche stati aggiornati per essere più in linea con l’ultima incarnazione del Material Design, noto anche come versione 3.0 o Material You. Da notare che è possibile reimpostare la vecchia pagina “Il mio Drive” come predefinita/home dalle impostazioni. Anche in questo caso la distribuzione, graduale, interesserà tutti gli utenti, a pagamento e gratis.
GOOGLE DRIVE, NUOVO SCANNER DOCUMENTI SU IOS
Sempre su Drive, Google ha avviato la distribuzione di una nuova versione dello scanner di documenti su iOS e iPadOS. C’è un nuovo pulsante flottante in basso a destra che una volta premuto apre un viewfinder. Supportata la cattura/scansione automatica, oppure naturalmente si può procedere in modo manuale pagina per pagina. Il sistema suggerisce anche posizionamento e inquadratura per ottenere la miglior scansione possibile. Negli Stati Uniti, l'intelligenza artificiale suggerisce perfino un titolo per ogni scansione in base al contenuto. Serve un aggiornamento dell’app (la nuova versione è 4.2023.46227). Anche in questo caso l’aggiornamento riguarda sia gli abbonati Workspace sia gli utenti gratis.