Forse in pochi lo avranno notato, ma da qualche giorno, facendo una ricerca su Google da telefono, i risultati contengono solo il dominio del sito, e non l'URL completo.
Gli URL sono infatti composti da diverse componenti: il dominio, ovvero il nome dopo il "www", e i breadcrumb, letteralmente "briciole di pane" come in Hansel e Gretel, che consentono a chi naviga di tenere traccia della propria posizione su un sito.
Nella ricerca Google, consentono di vedere la gerarchia di una pagina, e sono riconoscibili dalla presenza del simbolo ">" dopo il nome di dominio: qui sotto potete vedere un URL con breadcrumb, in alto, e uno senza, in basso.
Ora, come dicevamo, la GrandeG ha rimosso i breadcrumb dalla pagina dei risultati di una ricerca Google su dispositivi mobili, e non nella navigazione da desktop.
Google ha spiegato che questa decisione è stata presa "per ottimizzare l'esperienza utente su schermi più piccoli, dove lo spazio è limitato e i breadcrumb possono risultare troncati, riducendo la loro utilità".
Sembra un cambiamento da poco, ma per Google è invece piuttosto grande, considerando che i breadcrumb nei risultati di ricerca sono stati introdotti nel lontano 2009.
E visto che ormai la maggioranza del traffico web avviene da dispositivi mobili è per certi aspetti un problema per gli utenti e per gli sviluppatori. Per i primi perché consente di vedere a colpo d'occhio in che sezione di un sito si trova la pagina trovata, e per i secondi perché in precedenza potevano in qualche misura influenzare la visualizzazione di questo percorso.
Potete vedere la differenza nelle due immagini qui sotto: la prima immagine è da una ricerca su desktop e la seconda la stessa da telefono.
Google ha dichiarato che questa novità è in corso di distribuzione dal 23 gennaio. Noi la notiamo già sui telefoni, mentre sui tablet vediamo ancora i breadcrumb. In teoria per "dispositivi mobili" si intendono anche i tablet, ma magari Google aveva in mente solo gli smartphone, anche perché per schermi da 8-14 pollici il discorso dei breadcrumb tagliati non regge moltissimo (oppure semplicemente non la vediamo noi).
Se la novità non dovesse piacervi, potete ripristinare il comportamento forzando il sito desktop: per esempio da Chrome toccate l'icona con tre puntini in alto o in basso e toccate Richiedi sito desktop.