Google Files, la ricerca diventa smart: come trovare testo e oggetti in documenti e foto
06 Dicembre 2023 0
Google Files si aggiorna e introduce una inedita funzione che consente di effettuare ricerche ancora più approfondite all'interno dei propri documenti. Si chiama Smart Search - Ricerca intelligente in italiano - ed è in fase di test, dunque non è ancora disponibile per tutti gli utenti.
Lo strumento sfrutta l'intelligenza artificiale per la ricerca locale. Nella descrizione si legge "ottieni risultati di ricerca migliori con la scansione automatica del contenuto dei file sul dispositivo". Questo il changelog completo riportato sullo store:
- Stiamo testando la funzionalità di ricerca avanzata per semplificare la ricerca dei file. Se disponi della Ricerca intelligente nelle Impostazioni dell'app, prova la nuova ricerca utilizzando:
- testo da immagini e PDF
- posizione e oggetti dalle immagini
- artista, albumm e titolo da audio e video
- Visualizza immagini in Ultra HDR per gli smartphone compatibili
- Visualizza i file ricevuti con la Condivisione nelle vicinanze raggruppati in Recenti, Download e altre categorie
COME FUNZIONA
PDF E IMMAGINI
Con Ricerca intelligente la ricerca va oltre il nome del file: nei PDF è in grado di trovare parole chiave al suo interno, nelle immagini è capace di estrapolare testo, oggetti e localizzazioni. Se si cerca "gatti", la funzione di Ricerca Intelligente di Files proporrà i file di immagini con gatti al loro interno. Per garantire la privacy lo strumento funziona esclusivamente in modalità locale, e per gli oggetti/animali e le localizzazioni pare essere ancora non così preciso come ad esempio nel caso di Google Foto.
DIFFERENZE TRA RICERCA CLASSICA E INTELLIGENTE
Il metodo di ricerca classica consente di trovare il nome del file digitando nello spazio in alto. É anche possibile filtrare i risultati per
- audio
- documenti e altri dati
- immagini
- video
- file di grandi dimensioni
- SD card (solo su smartphone con memoria espandibile)
- questa settimana
Con Ricerca intelligente è possibile trovare file anche se non si ricorda il loro nome. Una volta attivata la funzione nelle Impostazioni basta digitare il testo nella barra in alto. Google riporta l'esempio della ricerca di un biglietto elettronico, in questo caso l'utente può fare una ricerca inserendo il nome della compagnia aerea, dell'aeroporto, dell'agenzia di prenotazione o della destinazione.
LIMITI
- la scansione dei contenuti all'interno dei file non avviene in tempo reale, nel senso che potrebbe servire del tempo prima che il testo o l'oggetto vengano "indicizzati" da Ricerca intelligente.
- i file appena scaricati o aggiunti non vengono visualizzati subito (v. punto precedente). In questo caso funziona solo la ricerca in modalità classica (ovvero per nome del file) mentre per la ricerca dei contenuti serve che il sistema prima effettui la scansione (ma non esiste ancora un modo per forzarla).
- Files by Google | Android | Google Play Store, Gratis