Era lo scorso maggio, quando Google ha introdotto il nuovo formato Ultra HDR a partire da Android 14 Beta 2. Questa soluzione mira a offrire il supporto alle immagini HDR a 10 bit, completamente compatibili con le immagini JPEG standard. Grazie a questa soluzione il sistema visualizzerà immagini SDR su un monitor standard, ma quando verrà utilizzato un display compatibile con HDR, i colori e il contrasto dell'immagine risalteranno, assieme a tutti i vantaggi di un intervallo dinamico più ampio di quello classico.
AndroidPolice ha scoperto nel codice di una recente versione di Google Foto, che questa sarà la prima applicazione Android a supportare il nuovo formato Ultra HDR. Nello specifico, parliamo della versione 6.51.0.561138754 rilasciata lo scorso mese, al cui interno una serie di stringhe indicano con chiarezza il supporto per Ultra HDR. Sappiamo che non sarà l'unica in grado di avvalersene e anche altre app di terze parti potranno sfruttare questa funzionalità con Android 14.
Sempre per restare in tema Google Foto, l'applicazione è stata al centro di molte modifiche negli ultimi mesi. Solamene lo scorso mese è stata rivista e migliorata la Funzione Ricordi, che ha guadagnato una scheda dedicata nella versione Android. Successivamente anche su iOS e web è stata introdotta la possibilità di creare cartelle protette da password, caratteristica che a lungo è rimasta esclusiva dell'OS di Google.