Google Foto limita la condivisione dei contenuti con il partner

1 month ago 96

Google Foto è molto più di un semplice servizio di backup in quanto offre tutta una serie di funzioni che riguardano l'organizzazione, l'editing e la condivisione delle immagini e dei contenuti multimediali salvati. Da tempo l'app del colosso di Mountain View garantisce anche la possibilità di condividere le foto con il proprio partner, dando così accesso ad entrambi alle fotografie e ai video presenti sulla piattaforma.

 arriva il feed Aggiornamenti per le condivisioni

Android 04 Nov

STOP ALLA CONDIVISIONE DEI CONTENUTI PROVENIENTI DA ALTRE APP

Stando a quanto rivelato da un utente su Reddit, però sembra che Google abbia da poco introdotto alcune importanti limitazioni per quanto riguarda questa funzione: se prima tutte le immagini e i video salvati nella libreria venivano automaticamente condivise con il partner, adesso è possibile farlo solo con le foto e i filmati catturati con la fotocamera. Ciò vuol dire non sarà più possibile condividere gli screenshot e le foto provenienti da altre app, come WhatsApp ad esempio.

Inizialmente gli utenti di Reddit hanno pensato che si trattasse di un bug, ma diversi commenti fatti da un presunto dipendente di Google al post di segnalazione affermano che la modifica è stata apportata intenzionalmente dall'azienda per "allinearsi meglio alle aspettative della maggior parte degli utenti". Le dichiarazioni sono state poi confermate dal recente aggiornamento della guida alla condivisione partner che afferma che "le foto da altre app su Android non vengono condivise con il tuo account partner".

La modifica potrebbe essere stata introdotta al fine di evitare situazioni scomode come la condivisione di contenuti che sarebbero dovuti rimanere nascosti agli occhi del partner come screenshot di regali o altri contenuti segreti, ma Google non ha comunque spiegato nello specifico quali sono le motivazioni dietro questa scelta.

Al momento, non sembra infatti essere disponibile nessuna soluzione per ovviare alla situazione. Stando a quanto riportato da Android Police, gli utenti potrebbero forzare la visualizzazione di screenshot, download e immagini scattate su app di terze parti modificandoli nell'app Foto, ma apparentemente non c'è modo di aggirare il problema.


Read Entire Article