Una degli aspetti più interessanti di Google Foto è sicuramente la funzione Ricordi che permette di organizzare automaticamente le foto ed i video in una sequenza temporale di momenti significativi. Spesso, però, con il passare del tempo, può capitare di non avere più lo stesso piacere nel rivedere persone che oramai non fanno più parte della nostra vita come ex partner, conoscenti indesiderati o persone che semplicemente non si desidera vedere nei propri ricordi digitali.
E dunque Google ha pensato bene di trovare una soluzione per impedire alle persone indesiderate di affollare i ricordi degli utenti. Stando a quanto rivelato dalla compagnia, sarebbe già attiva una nuova funzionalità che permette di bloccare determinati volti per impedire che questi appaiano nei ricordi in evidenza.
Di recente, Google ha lanciato anche la funzione "Mostra meno" ideata con il medesimo scopo. Il problema, però, di questa funzionalità è che non si rivela purtroppo sempre efficace, non essendo, inoltre, neanche in grado di nascondere i volti indesiderati dalle foto di gruppo. Ebbene, con questa nuova opzione di blocco la persona che non si desidera vedere viene oscurata completamente da qualsiasi tipologia di foto.
Al momento sembra che la funzione di blocco sia disponibile solo su Google Foto per Android. Gli utenti iOS dovranno probabilmente aspettare un po' prima che venga distribuita anche su dispositivi Apple.