Google Gemini si rinnova: un'interfaccia più pulita per l'app Android

1 month ago 58

Google ha recentemente lanciato un significativo aggiornamento dell'interfaccia utente per la sua app Gemini su Android, segnando un importante passo avanti nella sua strategia di intelligenza artificiale conversazionale. Questo restyling, che arriva a meno di un anno dal lancio dell'app, mira a rendere l'esperienza utente più intuitiva e in linea con l'estetica di design di Google.

La nuova interfaccia si distingue per una maggiore pulizia e minimalismo. Il cambiamento più evidente è la rimozione del carosello di suggerimenti che era precedentemente posizionato nella parte superiore dello schermo. Anche la sezione "Chat e Gems" è stata eliminata. Al loro posto, gli utenti troveranno ora uno schermo completamente vuoto con un saluto personalizzato, offrendo un'esperienza più immersiva e meno distraente.

La parte inferiore dello schermo ha subito anch'essa una notevole trasformazione. Il lungo prompt di input è stato sostituito da una semplice riga che recita "Scrivi, parla o condividi una foto con Gemini". I pulsanti per il microfono e la fotocamera sono stati combinati in un unico elemento, accompagnato da un pulsante per la forma d'onda di Gemini Live. Ecco alcuni screen condivisi da 9to5Google, che evidenziano le novità.


L'approccio di Google con questo aggiornamento sembra essere quello di rendere Gemini più accessibile a chi si avvicina per la prima volta ai chatbot AI. Confrontata con interfacce dei servizi competitor, come quelle di ChatGPT di OpenAI o CoPilot di Microsoft, la nuova UI di Gemini appare decisamente più amichevole e familiare, ricordando molto la pagina di ricerca Google.

Questo focus sull'usabilità rappresenta un cambio di passo rispetto ai precedenti aggiornamenti, che si erano concentrati principalmente sul miglioramento delle capacità di Gemini. Al momento, l'aggiornamento è in fase di distribuzione per tutti gli utenti Gemini su Android, sia per gli account gratuiti che per quelli a pagamento. Non ci sono ancora notizie riguardo a un possibile aggiornamento per l'app iOS.

Concludiamo ricordando che si lavora anche a nuovi hardware in grado di integrare le funzioni di Gemini AI "on-device". Mediatek appare in prima linea e proprio di recente ha annunciato l'imminente compatibilità dei suoi chip con Gemini Nano. Questo LLM rappresenta la versione più compatta della famiglia di modelli AI di Google, ed è stato progettato specificamente per operare su smartphone.


Read Entire Article