Google ha già completato la progettazione di Tensor G5: addio Samsung

4 months ago 91

Google ha gi completato la progettazione di Tensor G5: addio Samsung

02 Luglio 2024 1

Mentre l’arrivo del Tensor G4, a bordo dei Pixel 9, è ormai questione di settimane, Google guarda già più in là, ai chip di prossima generazione. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Taiwan, il colosso di Mountain View ha già completato la progettazione di quello che sarà il Tensor G5, che con ogni probabilità troveremo sui Pixel di decima generazione.

Il dettaglio più importante confermato dalla fonte è che anche in questo caso si parla del ricorso alla fonderia di TSMC, più nello specifico al processo a “3 nm” di seconda generazione, meglio noto come N3E. Si tratta di un cambio epocale per Google, che finora si era rivolta a Samsung, società che per altro è stata sua partner nello sviluppo del chip stesso (il Tensor di prima generazione era di fatto un Exynos 2100 personalizzato).

 i chip dei Pixel 2025 saranno prodotti da TSMC

Android 27 Mag

Apparentemente, il contributo di Samsung è andato via via scemando fino ad arrivare appunto a Tensor G5, il cui design è completamente opera di Google. Si tratta di una novità piuttosto significativa rispetto al passato, e in quest’ottica ha piuttosto senso che il chip sia già completo, almeno sulla carta - significa che ci sarà più tempo per svolgere test sul campo e risolvere eventuali criticità.

Ci sono molte buone ragioni per scegliere di sviluppare un chip proprietario, soprattutto per chi già è responsabile di una piattaforma operativa diffusa come Android. La parolina magica è ottimizzazione, come sapranno bene coloro che usano Mac o iPhone. Con un software cucito su misura al processore, o viceversa, è possibile sfruttare meglio e più a fondo entrambi, garantendo miglior efficienza, prestazioni e autonomia. Per contro, è un’impresa estremamente impegnativa e dispendiosa, e richiede un team di talenti straordinari - peraltro necessariamente ben coordinati.


Read Entire Article