Google ha trovato la soluzione per rendere più veloce l'aggiornamento OTA dei Pixel

1 year ago 126

Google ha trovato la soluzione per rendere pi veloce l'aggiornamento OTA dei Pixel

04 Dicembre 2022 0

Aggiornare uno smartphone Pixel potrebbe presto richiedere una manciata di minuti. La (gradita) novità viene riportata da Mishaal Rahman, che su Twitter rivela come Google stia lavorando per rendere l'installazione degli aggiornamenti OTA più rapida di quanto non lo sia ora su tutti i dispositivi che supportano le partizioni A/B virtuali tramite meccanismo di compressione.

Nemmeno troppo tempo fa, un update over-the-air poteva richiedere anche una ventina di minuti, tra spegnimenti, riavvii in modalità ripristino e ottimizzazione delle app. Con i Seamless Update il discorso è cambiato, visto che con questa soluzione l'aggiornamento di sistema viene installato in background nella partizione inattiva che, una volta riavviato lo smartphone, diventa la partizione attiva. Purtroppo si tratta di una soluzione non ancora adottata dalla stragrande maggioranza dei produttori, che dunque non possono beneficiare dei processi di ottimizzazione che questo comporta. Samsung potrebbe integrarla in One UI 6.

PI VELOCE

Per Mountain View, però, si può fare ancora meglio dei Seamless Update, visto che l'intenzione è quella di rendere il processo di aggiornamento ancora più rapido. Il set di patch inviato al gerrit di Android Open Source Project sembrerebbe esserne la prova. E, a quanto pare, i tempi verrebbero ridotti fino a una decina di minuti al massimo: l'esempio riportato è quello di un Pixel 6 Pro che, una volta ricevute le patch, ha completato l'installazione OTA di 2,2GB in 13 minuti, 10 in meno rispetto allo scenario precedente.

Google is working on making OTA updates faster. A new set of patches has been submitted to AOSP that speed up OTAs on devices that use the virtual A/B with compression update mechanism. Combined, these improvements bring a full OTA install time from ~23 minutes to ~13 minutes! pic.twitter.com/2hDliWzUZZ

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) November 30, 2022

Come si può osservare anche dall'immagine condivisa da Rahman su Twitter, un altro caso ha riguardato l'aggiornamento OTA incrementale da 376MB: dai 22 minuti senza patch si è passati a 16 minuti. Forse non un calo radicale come nel caso di update completo, ma comunque un chiaro esempio di come l'intuizione di Google sia efficace.

VIDEO

(aggiornamento del 04 dicembre 2022, ore 09:55)


Read Entire Article